Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Maiora installerà 110 locker InPost nei punti vendita del Centro-Sud
Con i locker InPost bastano pochi secondi per spedire o per ritirare un pacco
Information
News

Maiora installerà 110 locker InPost nei punti vendita del Centro-Sud

Information
- InPost Maiora - InPost locker - InPost consegne out-of-home

InPost Italia, azienda del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, e Maiora, uno dei sei soci del Consorzio Despar Italia e protagonista dell’evoluzione della Gdo nel Centro-Sud Italia, hanno sottoscritto una convenzione per poter installare 110 locker InPost presso i punti vendita al dettaglio a insegna Despar, Eurospar, Interspar e i Cash & Carry Altasfera presenti in ben 7 regioni: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Lazio.

Siamo orgogliosi di aver siglato una partnership con un player importante del settore quale il Consorzio Maiora e aver installato già un numero considerevole di locker in tutto il Sud Italia – commenta Pasquale Pelosio, head of network acquisition di InPost Italiasecondo un recente sondaggio condotto dalla nostra azienda su oltre 11mila consumatori, circa 7 intervistati su 10 (67,6%) utilizzano il locker presso un supermercato almeno una volta al mese e il 94% di essi valuta in maniera positiva la presenza di questo servizio presso i punti vendita: dati significativi che dimostrano quanto le abitudini dei consumatori italiani stiano pian piano evolvendosi, spostando le attenzioni degli utenti verso le consegne fuori casa”.

Con i locker InPost bastano pochi secondi per spedire o per ritirare un pacco, e farlo durante il giro di commissioni di routine rende ancora più comoda la gestione della quotidianità. L’utilizzo di un locker non solo conferisce all’utente piena libertà nella gestione dei propri pacchi, ma è anche sinonimo di privacy e sicurezza, esigenze sempre più sentite dai consumatori. Attualmente InPost vanta una rete di oltre 8.700 punti in tutta Italia, di cui 3.700 locker e oltre 5mila InPost Point presso gli esercizi di quartiere.

La partnership strategica con InPost rappresenta un passo significativo nella nostra missione di offrire servizi sempre più integrati e orientati alle esigenze dei consumatori moderni – dichiara Mariangela Russo, responsabile gestione servizi di Maioragrazie a questa sinergia, i nostri clienti potranno ora fare la spesa e ritirare i propri pacchi nello stesso luogo, ottimizzando i tempi e semplificando la loro routine quotidiana. Abbiamo inoltre esteso l’invito ai nostri partner franchising a valutare attentamente questa opportunità in grado di aumentare l’attrattività del punto vendita”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Maiora installerà 110 locker InPost nei punti vendita del Centro-Sud

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Maiora installerà 110 locker InPost nei punti vendita del Centro-Sud

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Maiora installerà 110 locker InPost nei punti vendita del Centro-Sud

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Maiora installerà 110 locker InPost nei punti vendita del Centro-Sud

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Maiora installerà 110 locker InPost nei punti vendita del Centro-Sud

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Maiora installerà 110 locker InPost nei punti vendita del Centro-Sud

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Maiora installerà 110 locker InPost nei punti vendita del Centro-Sud

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Maiora installerà 110 locker InPost nei punti vendita del Centro-Sud

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Maiora installerà 110 locker InPost nei punti vendita del Centro-Sud

Technoretail - Maiora installerà 110 locker InPost nei punti vendita del Centro-Sud