Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In Italia il mercato online della ferramenta a quota 3,4 mld di euro
I dati Opmf resi noti dagli organizzatori di Bricoday confermano la trasformazione digitale del settore
Information
News

In Italia il mercato online della ferramenta a quota 3,4 mld di euro

Information
- Opmf Bricoday - Opmf e-commerce - Opmf ferramenta

Secondo gli ultimi dati dell’indagine condotta dall’Osservatorio Permanente Multicanalità Ferramenta (Opmf) resi noti dagli organizzatori di Bricoday – il principale appuntamento italiano dedicato agli operatori dei settori fai-da-te, tecnico, casa e garden in programma il 24-25 settembre 2025 a Fiera Milano Rho – nel 2024 il valore dell’e-commerce nel comparto ha raggiunto i 3,4 miliardi di euro, pari al 20% del fatturato complessivo, che sfiora i 17 miliardi (dato Assofermet).

Lo studio conferma il consolidamento della trasformazione digitale del settore: il 35% dei negozi tradizionali e professionali integra già un canale e-commerce, il 30% degli operatori sta lavorando all’integrazione strategica (omnicanalità) tra fisico e digitale (in crescita rispetto al 25% del 2023), mentre il modello multicanale rimane il più adottato, scelto dal 70% del campione, anche se in leggero calo rispetto all’anno precedente. La ferramenta, dunque, mantenendo saldo il ruolo del punto vendita fisico, si digitalizza e il 52% delle aziende investe nella trasformazione digitale. Le priorità includono: formazione del personale (73%), nuovi gestionali integrati (59%), progetti online e multicanali (49%), comunicazione digitale (34%).

Secondo Opmf, la media annuale delle merceologie più vendute nel canale phygital indica elettroutensili al 63%, giardinaggio al 27%, seguito da utensileria al 18%, ferramenta e sicurezza al 14%. Colore e vernici e outdoor al 12%, edilizia all’11%, Dpi al 10%, abbigliamento da lavoro al 9%; più distaccate le altre voci. L’adozione dell’intelligenza artificiale rappresenta un ulteriore salto qualitativo per il settore, con strumenti che stanno trasformando profondamente l’esperienza d’acquisto, online e in-store.

Secondo i dati dell’Osservatorio, il 36% dei negozi phygital ha già integrato soluzioni di AI nelle proprie attività, tra cui: chatbot (63%) per assistenza in tempo reale ai clienti e supporto post-vendita; content automation (44%) per la redazione automatica di schede prodotto, articoli e contenuti marketing; data analytics (29%) per l’analisi dei comportamenti di acquisto, gestione magazzino e previsione della domanda; supply chain intelligente (13%) per l’ottimizzazione logistica, riduzione tempi di consegna; pagamenti smart (11%) e manutenzione predittiva (5%).

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - In Italia il mercato online della ferramenta a quota 3,4 mld di euro

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - In Italia il mercato online della ferramenta a quota 3,4 mld di euro

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - In Italia il mercato online della ferramenta a quota 3,4 mld di euro

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - In Italia il mercato online della ferramenta a quota 3,4 mld di euro

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - In Italia il mercato online della ferramenta a quota 3,4 mld di euro

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - In Italia il mercato online della ferramenta a quota 3,4 mld di euro

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - In Italia il mercato online della ferramenta a quota 3,4 mld di euro

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - In Italia il mercato online della ferramenta a quota 3,4 mld di euro

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - In Italia il mercato online della ferramenta a quota 3,4 mld di euro

Technoretail - In Italia il mercato online della ferramenta a quota 3,4 mld di euro