Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini
Information
News

L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Ammagamma mette a disposizione del Gruppo Colombini la sua soluzione di intelligenza artificiale Anagram, allo scopo di studiare e implementare nuove modalità per l’ottimizzazione della gestione delle commesse del Gruppo.


Grazie a un sofisticato modello matematico, Anagram consente infatti di schedulare in anticipo le attività relative ai processi di produzione, attraverso una puntuale pianificazione degli ordini di breve, medio e lungo periodo, realizzando la value stream mapping dell’ordine di vendita, che parte dalla conferma del cliente. Il modello è poi in grado di definire gli algoritmi tramite cui effettuare le analisi operative di pianificazione, nonché di definire la data di promessa consegna degli ordini, considerando la capacità produttiva dei centri di lavoro. E non solo. La soluzione permette anche di pianificare la produzione di medio periodo e schedulare le attività di breve periodo per rispettare la data di consegna, massimizzando la produttività e facilitando le operazioni di logistica e smistamento, affiancando infine gli operatori nell’attuare il processo di pianificazione con uno strumento che permette di standardizzare le operazioni e migliorare il coordinamento tra le diverse unità che gestiscono l’intero ciclo di vita degli ordini.

I primi test effettuati negli stabilimenti del Gruppo sono stati soddisfacenti e hanno fornito risultati promettenti, sia in termini di efficacia che di efficienza: il rispetto della "data di promessa consegna degli ordini" è aumentato difatti del 14% e le perdite sono state ridotte del 20%.

Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

“La partnership con Ammagamma nasce dalla volontà di gestire le nostre attività con un approccio che punta a promuovere ulteriore sviluppo attraverso l’innovazione tecnologica, fondamentale per rispondere in maniera efficace alle nuove sfide di mercato – commenta Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato del Gruppo Colombini - L’innovazione è un concetto ormai trasversale a tutte le nostre attività e la collaborazione con Ammagamma rappresenta un ulteriore strumento di supporto in un percorso culturale e crescita verso nuove soluzioni”.

“Siamo orgogliosi di affiancare e sostenere il Gruppo Colombini nel suo percorso di innovazione e sviluppo, mettendo a disposizione le nostre soluzioni di IA e il nostro know-how per migliorare la produttività e la competitività del Gruppo sul mercato - afferma David Bevilacqua, CEO di Ammagamma - Anagram, la soluzione che abbiamo implementato, consentirà di ottimizzare i processi produttivi del Gruppo e dei suoi marchi, ma anche, e soprattutto, di potenziare il lavoro dei gestori di processo, supportando le loro attività quotidiane e valorizzando le loro competenze, senza mai sostituirle”.

“Questo progetto è il frutto di un lavoro sinergico al fianco del team di innovazione del Gruppo Colombini e di tutte le figure responsabili della gestione, produzione e smistamento ordini. Anagram si è inserito all’interno di un processo già molto avanzato, andando a migliorare la qualità della pianificazione e fornendo uno strumento di controllo e coordinamento ai responsabili delle varie business unit. Attraverso questa collaborazione il Gruppo Colombini ed Ammagamma hanno potuto allargare le rispettive conoscenze di settore, realizzando quella contaminazione che rappresenta un nostro principio cardine.” - il commento di Daniele Bigoni, Data science Team Leader di Ammagamma, responsabile del progetto.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini