Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience
Information
News

La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience

Salvatore Ferragamo, luxury brand italiano, ha scelto la piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” per ottimizzare il livello di customer experience in tutta la propria rete internazionale, sia negli store fisici che nel canale e-commerce.  

Grazie alle solutions tecnologiche targate Medallia, Ferragamo è stato in grado di attivare un ulteriore punto di contatto e di dialogo con il mercato in modo da portare la voce del cliente all’interno dell’organizzazione, dando, al tempo stesso, ai team di front-end rilevanti informazioni per confrontarsi con i clienti, individuare soluzioni efficaci e, quindi, rafforzare il legame di fiducia. 

La roadmap originale dell’importante progetto è coincisa con l’inizio dell’emergenza pandemica e, pertanto, il team di Ferragamo ha rapidamente ripensato il piano adattandolo al nuovo contesto, anticipando la fase pilota sul canale e-commerce USA e, in seguito, implementandolo nei punti vendita B&M

L’obiettivo del progetto, attraverso la piattaforma di Medallia, consiste sia nell’ampliare la comprensione di ciò che tocca le emozioni dei clienti e sia di stabilire una connessione personale diretta tramite la pratica del close-the-loop.

Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience

Leslie Stretch, CEO di Medallia, dichiara: “Siamo entusiasti di lavorare con Salvatore Ferragamo affiancandoli nella loro mission di rafforzare il legame con i clienti. Questa famosa icona italiana offre esperienze assolutamente distintive in tutto il mondo. La loro dedizione a garantire la soddisfazione di tutti i loro clienti e fan è supportata da importanti investimenti in tecnologia e in talenti, essenziali per guidare l’esperienza del cliente del ventunesimo secolo”.

Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience

Micaela le Divelec Lemmi, CEO di Salvatore Ferragamo, sottolinea: “Un dialogo autentico con i clienti è fondamentale per la costruzione di relazioni durature e per arricchire la proposta del marchio, come lo è ascoltare le loro istanze e trasformare le criticità in opportunità, garantire flessibilità e tempestività nel trovare soluzioni che contribuiscono a rinforzare il legame di fiducia alla base di una relazione duratura”.

Poi, le Divelec Lemmi aggiunge: “Attraverso la piattaforma di Medallia, abbiamo aperto un ulteriore canale di ascolto e di comprensione dei nostri clienti, con l’obiettivo di trasformare le aree di miglioramento in opportunità e rinforzare il legame che il marchio Salvatore Ferragamo vuole avere con i suoi clienti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience

Technoretail - La piattaforma SaaS “Medallia Experience Cloud” scelta da Ferragamo per ottimizzare la customer experience