Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani
Information
News

Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

L’Osservatorio Consumi di Payback ha presentato i dati relativi alla spesa on line e alle preferenze degli italiani nella prima parte del 2021.  

L’abitudine ad acquistare on line è ormai particolarmente radicata tra i consumatori italiani, i quali preferiscono sempre di più effettuare i rispettivi acquisti direttamente da casa in modo facile e in totale sicurezza: tale trend tendenza è confermato anche dall’analisi di Payback che vede aumentare, già all’inizio del 2021, in misura pari al +11% le transazioni digitali dei consumatori rispetto al 2020. 

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Analizzando i settori che registrano una crescita più marcata, spicca il comparto fashion al primo posto, con un aumento delle transazioni del +30% rispetto al 2020 e un rilevante incremento del +50% a livello di speso legato anche al sensibile aumento dello scontrino medio rispetto all’anno scorso (+16%). A crescere è anche il comparto beauty and wellness (+10%), sia in termini di transazioni che di spesa e che testimonia come i consumatori siano ancora più propensi ad acquistare prodotti per la propria cura in un’ottica di ripartenza. 

Rispetto al 2020, gli italiani hanno iniziato ad acquistare on line anche categorie di prodotti che, in precedenza, preferivano acquistare presso lo store fisico, spingendo la digitalizzazione di alcuni comparti e, in modo particolare, delle farmacie on line che registrano una crescita del +25%. L’abitudine ad acquistare prodotti di parafarmacia, dispositivi medici e cosmetici attraverso canali digitali, ora, è trainata anche dai prezzi migliori e dalle promozioni. 

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Oltre a ciò, l’Osservatorio Consumi di Payback evidenzia che lo shopping on line è diventato un’abitudine più trasversale riguardante un target più eterogeneo e di età maggiore: difatti, analizzando le fasce di età dei consumatori, emerge che il 57% ha un’età compresa tra i 28 e i 47 anni, il 24% tra i 48 e i 57 anni e il 13% appartiene alla fascia di età over 58.

Si tratta di un trend che vede l’e-commerce trasformarsi da fenomeno di nicchia a fenomeno di massa, quindi, diventando una necessità anche per le fasce di popolazione meno orientate a comportamenti di acquisto in ambito digitale. In più, nella prima parte del 2021, emerge anche i consumatori spendono di meno, ma acquistano più spesso: la frequenza media di acquisto è aumentata del +10% a fronte di una diminuzione dello speso del -22%. Quest’ultima è una tendenza iniziata durante il lockdown e mantenutasi costante.

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Luca Leoni, CEO di Payback Italia, ha così commentato: “Il trend dei consumi che stiamo osservando come Payback conferma un’accelerazione in atto sul digitale, con un suo generale maggiore utilizzo e una crescente diffusione presso nuovi target di consumatori che stanno contribuendo alla ripresa economica, anche stimolati positivamente nelle loro scelte di consumo dalla volontà dei brand di essere loro vicini, offrendo iniziative promozionali volte a sostenere gli acquisti”.

Poi, Leoni ha aggiunto: “La nostra missione è di continuare ad accrescere le opportunità e i vantaggi messi a disposizione dal nostro Programma agli iscritti per andare sempre più incontro alle reali esigenze dei clienti, facendo leva su nuove partnership a valore nei settori chiave che vanno ad arricchire il nostro attuale network di oltre 250 partner”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani