Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z alla ricerca di automobili da acquistare.
Dalla scoperta di nuove tendenze, all’aggiornamento delle proprie auto per affrontare avventure diverse, alla scoperta di nuove vetture o marchi, 8 acquirenti di auto su 10 dichiarano che Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti automobilistici: 54% volte di più rispetto agli altri social media competitor. E gli utenti sono pronti a procedere con l’acquisto una volta trovata l’ispirazione di ciò che desiderano.
Su Pinterest la Gen Z è una delle fasce di pubblico in più rapida crescita. Questa generazione si rivolge alla piattaforma nel momento in cui inizia a diventare indipendente e a prendere decisioni importanti sul proprio futuro. Molti dei Gen Z usano infatti la piattaforma per pianificare le tappe della propria vita, ed è proprio per questo motivo che Gen Z e Millennial usano Pinterest: per trovare ispirazione, far propri nuovi stili e rimanere al passo con le tendenze del momento, anche quando acquistano un’automobile. Questo si riflette nell’aumento del 20% della Gen Z che è più propensa a fare ricerche online sulle auto prima dell’acquisto. Il maggior coinvolgimento nei contenuti automobilistici presenti nella piattaforma offre ai marchi l’opportunità di raggiungere gli utenti di Pinterest fin dal momento in cui iniziano a pensare alla tipologia di auto che vogliono acquistare.
I tre momenti principali in cui gli acquirenti di auto cercano un nuovo veicolo su Pinterest sono: la nascita di un nuovo figlio, un trasloco e un nuovo lavoro.
Nell’aprile del 2022 Toyota Italia ha lanciato la sua prima campagna di sensibilizzazione su Pinterest per la nuova Toyota Aygo X. Sfruttando una serie di format pubblicitari presenti sulla piattaforma, tra cui Pin standard, video Pins e caroselli, Toyota ha trovato nuovi modi per ispirare gli acquirenti di auto grazie a contenuti convincenti sulla piattaforma in quanto spazio ideale per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.
“Le persone si rivolgono a Pinterest per trarre ispirazione e scoprire idee per la loro vita molto prima di decidere di acquistare un marchio o un prodotto nello specifico. Ciò significa che i brand possono raggiungerli nel momento in cui si fanno un’opinione al riguardo e prendono una decisione di acquisto. I marchi automobilistici possono coinvolgere i potenziali clienti molto presto e farli entusiasmare per i loro prodotti, come nel caso del lancio di un nuovo veicolo”. - Christian Cochs, Head of Sales for Italy and Spain di Pinterest.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.