Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La confezione asettica a base carta di Tetra Pak debutta in Portogallo
La nuova confezione è certificata come “Carbon Neutral” da Carbon Trust
Information
News

La confezione asettica a base carta di Tetra Pak debutta in Portogallo

Information
- Tetra Pak Lactogal nuovo cartone - Tetra Pak barriera a base carta - Tetra Pak riduzione impronta carbonio

Tetra Pak e l’azienda lattiero-casearia portoghese Lactogal annunciano il lancio di Tetra Brik Aseptic 200 Slim Leaf, un cartone asettico per bevande con una barriera a base carta che riduce di un terzo l’impronta di carbonio.

Realizzata con circa l’80% di cartone, la nuova confezione aumenta il contenuto rinnovabile al 90% ed è stata certificata come “Carbon Neutral” da Carbon Trust. Questo lancio fa parte di un processo di validazione tecnologica su larga scala, che comprende circa 25 milioni di confezioni attualmente disponibili a scaffale in Portogallo. Tetra Brik Aseptic 200 Slim Leaf con la barriera a base carta può essere distribuito a temperatura ambiente e l’obiettivo di Tetra Pak è quello di rendere disponibile questo nuovo packaging su scala industriale entro il 2025.

La nostra collaborazione con Tetra Pak si basa sulla convinzione comune che un futuro più sostenibile sia possibile – commenta José Capela, presidente di Lactogalinnovare insieme è una parte importante di questo obiettivo. Siamo entrambi concentrati su un’ambiziosa trasformazione sostenibile e la riduzione del 33% delle emissioni di gas serra di questo nuovo cartone, insieme alla sua certificazione Carbon Neutral da parte del Carbon Trust, è un risultato significativo verso questo obiettivo”.

Nel 2022, insieme ai suoi partner industriali dell’Alliance for Beverage Cartons and the Environment (Ace), Tetra Pak ha adottato congiuntamente le linee guida Design for Recycling per i cartoni per bevande, che forniscono indicazioni tecniche per ottimizzare il riciclo di questo tipo di imballaggi. Più recentemente, l’alleanza 4evergreen – piattaforma intersettoriale che mira a potenziare il contributo degli imballaggi a base di fibre in un’economia circolare e sostenibile, che vede Tetra Pak tra i suoi membri fondatori – ha aggiunto le linee guida per la progettazione degli imballaggi per bevande al suo set di strumenti per la circolarità basati sulle fibre.

Il lavoro congiunto con Lactogal dimostra che è possibile innovare in modo sostenibile garantendo la sicurezza alimentare – dichiara Paolo Maggi, presidente di Tetra Pak South Europee apre le porte di questa nuova soluzione anche per il mercato italiano. Il nuovo packaging asettico con barriera a base di carta è infatti la soluzione che i retailer stavano aspettando e risponde prontamente alle richieste che stanno facendo al settore in termini di sostenibilità ambientale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La confezione asettica a base carta di Tetra Pak debutta in Portogallo

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - La confezione asettica a base carta di Tetra Pak debutta in Portogallo

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - La confezione asettica a base carta di Tetra Pak debutta in Portogallo

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - La confezione asettica a base carta di Tetra Pak debutta in Portogallo

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - La confezione asettica a base carta di Tetra Pak debutta in Portogallo

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - La confezione asettica a base carta di Tetra Pak debutta in Portogallo

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - La confezione asettica a base carta di Tetra Pak debutta in Portogallo

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - La confezione asettica a base carta di Tetra Pak debutta in Portogallo

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - La confezione asettica a base carta di Tetra Pak debutta in Portogallo

Technoretail - La confezione asettica a base carta di Tetra Pak debutta in Portogallo