In occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari istituita nel 2019 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Cuki ha presentato i risultati del programma Cuki Save the Food che affianca Banco Alimentare nella raccolta di pasti non consumati all’interno delle mense per redistribuirli agli enti caritativi: in 12 anni di lavoro sono state donate oltre 23 milioni di porzioni di cibo.
Nell’ultimo anno soltanto in Italia, è stato calcolato uno spreco di prodotti alimentari annuo di 27 kg pro capite, principalmente frutta, verdura e pane, per un valore totale pari a 6,5 miliardi di euro annui nel solo consumo familiare. Grazie alla decennale esperienza nella conservazione dei cibi, Cuki è impegnata da anni nel contrastare questo fenomeno e lo scorso luglio ha lanciato la Cuki Save the Food App, disponibile su tutti i sistemi operativi degli smartphone, che permette di gestire il proprio congelatore e ridurre gli sprechi di cibo. In questo modo sapremo sempre cosa è presente nel freezer di casa e quando è ora di scongelare i nostri cibi. Cinque giorni prima della data consigliata di scongelamento, infatti, verrà inviata ai nostri device una notifica sull’alimento da scongelare e consumare al più presto.
Destinata a un uso casalingo, indipendentemente dall’utilizzo dei prodotti Cuki, l’app al momento gestisce oltre 11mila freezer su tutto il territorio nazionale per un totale di 40mila porzioni correttamente conservate, attestandosi come lo strumento gratuito più innovativo ed efficace per aiutare tutti i componenti di uno stesso nucleo familiare a essere consapevoli di cosa è presente nel proprio freezer permettendogli di non sprecarlo.
Grazie a un vastissimo database di oltre 350 alimenti di diverso tipo, sia freschi sia cucinati, la novità introdotta da Cuki vuole diventare uno strumento di uso quotidiano per tutte le famiglie italiane che intendono porre maggiore attenzione allo spreco alimentare con un conseguente risparmio anche in termini economici.
“Quello dell’app è un progetto ambizioso nel quale abbiamo creduto fin da subito – spiega Carlo Bertolino, responsabile di Cuki Save the Food – siamo orgogliosi di poter aiutare tanti consumatori a gestire le scorte alimentari in modo intelligente limitando al massimo ogni spreco. Il programma Cuki Save the Food, in tutte le sue declinazioni, è la mission aziendale che ha fatto scuola in Italia: questo ci spinge a fare sempre di più e sempre meglio, contribuendo da una parte a sensibilizzare costantemente i consumatori sul tema dello spreco alimentare e dall’altra fornire strumenti concreti per combatterlo”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.