Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere
In Italia sono attive 100 aziende specializzate nel pet tech con 4.400 posti di lavoro
Information
News

Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Information
- Santévet Pet Tech Observatory - Santévet innovazioni animali domestici - Santévet benessere pet

Secondo i risultati del Pet Tech Observatory curato da Santévet, leader nel settore delle assicurazioni per la salute degli animali, il settore delle innovazioni tecnologiche applicate al mondo degli animali domestici e, soprattutto, dei loro padroni è in costante crescita in Europa, con oltre 4 miliardi di euro di fondi raccolti dal 2000 a oggi.

Delle 1.656 aziende europee elencate nell’Osservatorio, più della metà offre strumenti per incrementare il benessere degli animali domestici: il 30% sviluppa soluzioni per migliorare l’alimentazione, il 12% sviluppa strumenti digitali per l’uso quotidiano, come ad esempio i geolocalizzatori, il 7% è specializzato nella salute degli animali.

Analizzando i dati che riguardano l’Italia è possibile notare un leggero distacco da altre principali nazioni Europee, quali la Francia e la Germania, ad esempio. Ciononostante, il nostro Paese può considerarsi tra le eccellenze del settore: l’avanguardia italiana in materia di cure sanitarie e soluzioni hi-tech per gli amici animali si è trasformata in una risorsa irrinunciabile anche per i veterinari: dalla tecarterapia per animali al laser con lunghezze d’onda ad hoc, fino alle onde d’urto.

Dei 4,1 miliardi raccolti in Europa nel settore dal 2000, l’Italia è responsabile per 58 milioni di euro, derivanti da 31 round di investimenti realizzati tra il 2012 e il 2023. Con 4.400 posti di lavoro, il nostro Paese è all’ottavo posto per numero di persone impiegate nel settore pet tech in Europa, mentre è in sesta posizione per numero di aziende specializzate con 100 (al primo posto troviamo il Regno Unito). Queste imprese stanno dando impulso a buona parte delle regioni italiane: la maggior parte di esse, circa il 30%, ha sede in Lombardia, mentre al secondo posto troviamo il Veneto, con 14 imprese, il 13% del totale. Sul terzo gradino del podio il Piemonte con 13 aziende (12,7%).

La missione dell’Osservatorio Pet Tech è quella di svelare un ecosistema in rapida crescita per stimolare gli investimenti e l’innovazione – afferma Simone Tornaghi, country manager Italia di Santévetallo stesso tempo aumentare la visibilità del settore e attrarre investitori per aiutare le aziende a sviluppare innovazioni che promuovano il benessere degli animali”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere

Technoretail - Santévet: il settore europeo del pet tech continua a crescere