Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web
Non sempre i siti più popolari sono i più performanti. È quanto emerge dall’analisi di Contentsquare, che ha preso in esame i siti di e-commerce più popolari secondo il ranking di Casaleggio Associati, capovolgendo alcuni dei risultati salienti della classifica.
L’analisi di Contentsquare prende in considerazione, nella sua misurazione, alcuni parametri fondamentali Core Web Vital di Google basati sul tempo di caricamento, usabilità, e stabilità visiva. Mettendo a confronto la classifica di Casaleggio, che analizza i principali siti di e-commerce in Italia, con i risultati ottenuti da Contentsquare in termini di prestazioni e usabilità, l’azienda ha ottenuto una classifica che sorprende per il posizionamento di alcuni brand rispetto alle performance rilevate.
In particolare, il sito Strumenti Musicali.net surclassa alcuni grandi big, posizionandosi al primo posto della classifica di Contentsquare con un tempo di fast server response pari a 380 msec, Largest Contentful Paint al di sotto del “buon” risultato di Google di 2,5 secondi, e un valore di stabilità pari a 0.00048.
Sulla base della stessa analisi, al secondo e terzo posto della classifica si attestano FlixBus e Leroy Merlin, superando e-commerce di grande fama e successo come ad esempio Amazon, che si posiziona, secondo i parametri presi in esame dall’analisi di Contentsquare solo al 22° posto, mentre la sua indiscussa notorietà è confermata dal ranking di Casaleggio Associati che la vede sul gradino più altro del podio.
Altri colossi dell’e-commerce, secondo i parametri analizzati da Contentsquare, scendono nella classifica mostrando che la notorietà e le performance di business del brand non sempre coincidono quando si tratta di prestazioni web ottimali.
Per la stesura di questa classifica, Contentsquare ha caricato ogni home page sia su desktop che su mobile, tenendo conto di differenti parametri come l’avvio di una nuova sessione escludendo cache, e verificando l’accettazione di tutti i cookie, l'utilizzo di una connessione a banda larga e l'uso del browser Google Chrome 91. Un’analisi che è stata realizzata con test sintetici delle prestazioni sfruttando la tecnologia Contentsquare Speed Analysis e i dati di Real User forniti da Google Chrome User Experience Report.
“Alcuni di questi risultati possono generare legittimo stupore ma va considerato che sono frutto di un benchmarking che non ha bias o pregiudizi rispetto alle dimensioni di un’azienda a o alla forza di un determinato brand. I dati sono stati compilati attraverso una combinazione di test di laboratorio, utilizzando la Speed Analysis di Contentsquare, e dati reali degli utenti utilizzando il report sulla User Experience di Google Chrome. Abbiamo esaminato le metriche fondamentali per ogni sito web sia dal punto di vista analitico di laboratorio che dell'utente reale, così da classificare ogni sito di conseguenza. Tecnicamente, se un brand del calibro di Amazon risulta inferiore a StrumentiMusicali.net, secondo la nostra classifica significa che il sito è complessivamente meno performante in termini di velocità di caricamento visivo, usabilità e stabilità”, ha commentato Robin Allport, Head of Web performance di Contentsquare.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.