Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere

Durante il periodo del Capodanno cinese, festeggiato tra il 21 e il 26 gennaio, è stata registrata una crescita del 150% del volume delle transazioni in uscita degli utenti Alipay, con Hong Kong e Macao come destinazioni più popolari per i viaggiatori dalla Cina Continentale, secondo il numero di transazioni.

In particolare, il numero di transazioni effettuate tramite Alipay dai turisti dalla Cina Continentale a Macao è aumentato del 100%, mentre quello a Hong Kong è aumentato di quasi il 70%.

Oltre a Hong Kong e Macao, anche i Paesi del Sud-Est asiatico hanno recuperato la loro popolarità come mete turistiche preferite dai viaggiatori dalla Cina. I primi cinque paesi del Sud-Est asiatico con il più alto volume di transazioni da parte degli utenti Alipay durante i giorni di vacanza sono infatti stati Thailandia, Malesia, Singapore, Filippine e Cambogia.

Technoretail - Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere

Anche il Giappone si è confermato una delle cinque più popolari destinazioni scelte dagli utenti di Alipay durante questo periodo, insieme a Hong Kong, Macao, Thailandia e Malesia. In questo caso il maggior numero di pagamenti transfrontalieri Alipay è stato effettuato presso piccoli rivenditori e minimarket, mentre la spesa media più elevata è stata registrata presso negozi duty-free.

AlipayHK ha visto le transazioni all’interno del Paese e a Macao aumentare di 18 volte dal 21 al 24 gennaio, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nello stesso periodo, il numero di utenti di AlipayHK che hanno completato una transazione nella Cina Continentale e a Macao è aumentato di 15 volte rispetto all'anno precedente.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere

Technoretail - Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere