Alipay e AlipayHK: riprendono i viaggi, riprendono le transazioni transfrontaliere
Durante il periodo del Capodanno cinese, festeggiato tra il 21 e il 26 gennaio, è stata registrata una crescita del 150% del volume delle transazioni in uscita degli utenti Alipay, con Hong Kong e Macao come destinazioni più popolari per i viaggiatori dalla Cina Continentale, secondo il numero di transazioni.
In particolare, il numero di transazioni effettuate tramite Alipay dai turisti dalla Cina Continentale a Macao è aumentato del 100%, mentre quello a Hong Kong è aumentato di quasi il 70%.
Oltre a Hong Kong e Macao, anche i Paesi del Sud-Est asiatico hanno recuperato la loro popolarità come mete turistiche preferite dai viaggiatori dalla Cina. I primi cinque paesi del Sud-Est asiatico con il più alto volume di transazioni da parte degli utenti Alipay durante i giorni di vacanza sono infatti stati Thailandia, Malesia, Singapore, Filippine e Cambogia.
Anche il Giappone si è confermato una delle cinque più popolari destinazioni scelte dagli utenti di Alipay durante questo periodo, insieme a Hong Kong, Macao, Thailandia e Malesia. In questo caso il maggior numero di pagamenti transfrontalieri Alipay è stato effettuato presso piccoli rivenditori e minimarket, mentre la spesa media più elevata è stata registrata presso negozi duty-free.
AlipayHK ha visto le transazioni all’interno del Paese e a Macao aumentare di 18 volte dal 21 al 24 gennaio, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nello stesso periodo, il numero di utenti di AlipayHK che hanno completato una transazione nella Cina Continentale e a Macao è aumentato di 15 volte rispetto all'anno precedente.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.