Conflitto Russia-Ucraina: i possibilli effetti sul mercato dei pallet
La guerra in Ucraina e le sanzioni dell'UE contro Russia e Bielorussia avranno sicuramente un impatto significativo sul mercato europeo dei pallet. A sostenerlo è la European Pallet Association e.V., organismo internazionale attivo in 30 Paesi, attraverso associazioni e rappresentanti nazionali.
La produzione di euro pallet EPAL, infatti, è attualmente sospesa in molte fabbriche dell’Ucraina, proprio a causa del conflitto. Inoltre, il legno per gli imballaggi e i pallet attualmente non viene più esportato dall'Ucraina all'Europa. E non solo. Le sanzioni contro Russia e Bielorussia avrà anche, come conseguenza, che il legname importato da questi Paesi in tutte le industrie europee per la lavorazione del legno non sarà più disponibile negli ultimi anni.
Come se non bastasse, poi, non sono più disponibili camionisti da Ucraina, Russia e Bielorussia, il che significa potenziali ritardi nel trasporto di materiali e pallet.
Robert Holliger, Presidente di EPAL: “La guerra e le sanzioni avranno un impatto anche sulla produzione di europallet EPAL nei Paesi dell'UE. In questa situazione, l'uso di pallet intercambiabili come gli europallet EPAL, in vigore da molti anni, aiuta a evitare o ridurre le carenze di pallet come è sempre avvenuto quando si è verificata una carenza di legno o il prezzo del legno è aumentato. Prevediamo quindi un aumento significativo della domanda di nuovi europallet EPAL”.
È già quindi prevedibile che vi saranno sicuramente carenze e ritardi nelle consegne nella fornitura dei nuovi europallet EPAL. E allo stesso tempo, vi sarà anche un aumento significativo della domanda di europallet EPAL usati e riparati in ogni classe di qualità.
Dirk Hoferer, vicepresidente di EPAL: "Raccomandiamo a tutti gli utenti di europallet EPAL e ai loro fornitori di iniziare a pianificare l'utilizzo dei pallet per tutto il 2022 ora e di ordinare gli europallet EPAL in anticipo. In questa difficile situazione, che probabilmente supererà le carenze del 2021, gli accordi di consegna a lungo termine e di fiducia tra utenti e fornitori di europallet EPAL dimostreranno il loro valore".
È difatti in questo modo che, ad esempio, sono state evitate interruzioni significative alla logistica dei pallet e dei trasporti durante la carenza di legname del 2021. Le previste carenze nella fornitura di legno e l'aumento dei prezzi dell'energia, dei trasporti e delle materie prime avranno poi un impatto negativo anche sul prezzo del legname per pallet e degli europallet EPAL. I prezzi di acquisto più elevati potranno però essere compensati dal riutilizzo, dalla sostituzione e dalla vendita, nonché dalla riparazione di prodotti danneggiati.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.