VTEX aderisce a MACH Alliance per lo sviluppo del composable commerce a livello mondiale
VTEX, la piattaforma di e-commerce con funzionalità native di marketplace e di gestione degli ordini, ha ufficializzato la sua adesione a MACH Alliance per accelerare l’offerta dei servizi di composable commerce, marketplace e gestione degli ordini (OMS) alle imprese di tutto il mondo.
Nel dettaglio, MACH (Microservices-based, API-first, Cloud-native, SaaS and Headless) Alliance, organizzazione senza scopo di lucro e della quale fanno parte aziende tecnologiche indipendenti, mira a supportare i migliori ecosistemi open tech. La collaborazione tra MACH Alliance e VTEX nasce per assistere le imprese a diventare organizzazioni customer-first, in modo da sfruttare sia la velocità che la flessibilità fornite dalle solutions di commercio headless e composable.
Con la piattaforma di sviluppo low-code targata VTEX, i retailer sono in grado di strutturare soluzioni commerciali tailor made per il rispettivo business e adattarsi velocemente alla nascita di nuovi canali di vendita, in risposta alle preferenze in costante evoluzione dei clienti o alle specifiche esigenze aziendali.
Inoltre, la piattaforma as-a-service di VTEX consente ai clienti di concentrarsi sui risultati di business senza dispendi in termini sia di supporto che di manutenzione della tecnologia. La collaborazione tra le due aziende punta a sottolineare i vantaggi offerti da VTEX in quanto membro attivo dell’Alliance. Al momento, VTEX è l’unico membro di MACH Alliance a offrire una piattaforma per le imprese che intendono lanciare e, quindi, gestire il proprio marketplace.
Daniela Jurado Jabba, General Manager di VTEX per l’Europa Occidentale, ha così commentato: “Siamo onorati di unirci a tanti altri leader parte della MACH Alliance. In un panorama retail in costante cambiamento, è fondamentale che la tecnologia sia modulare e flessibile e in grado di soddisfare esigenze specifiche. La certificazione di MACH Alliance della nostra piattaforma di commercio conferma che stiamo fornendo il giusto supporto alle aziende per aiutarle a continuare a innovare ed evolvere”.
Sonja Keerl, Vice President di MACH Alliance, ha dichiarato: “MACH Alliance è entusiasta di dare il benvenuto a VTEX. VTEX si impegna per fornire le migliori soluzioni di commercio digitale e marketplace ai brand di tutto il mondo, sostenendo, allo stesso tempo, sistemi open tech che assicurano soluzioni di alto livello ai clienti”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.