Attivato da Ikea Italia il suo primo store digitale
Ikea Italia ha aperto il suo primo store digitale che, aggiungendosi ai 21 punti vendita fisici presenti sul territorio nazionale, è già accessibile in qualunque momento e da qualsiasi device.
Nel nuovo negozio virtuale, l’utente può muoversi digitalmente lungo tutto il percorso di visita esattamente come se si trovasse all’interno di uno store fisico e ciò grazie sia alla funzione panoramica che al tour a 360 gradi dei diversi ambienti ai quali può accedere anche attraverso il visore di realtà virtuale.
Nello store digitale Ikea, l’utente può effettuare acquisti tramite un semplice click mentre visiona l’assortimento dei prodotti esposti inserendoli direttamente nel proprio carrello. Di fatto, ciò rappresenta un significativo salto operativo in avanti da parte di Ikea verso la convergenza tra il retail fisico e l’e-commerce, puntando sulla personalizzazione della shopping experience in modo da abbinare l’immediatezza, l’immersione e la velocità dello shopping on line con l’interazione fisica.
Fruto Hernández, Country Home Furnishing and Retail Design Manager di Ikea, dichiara: “Da sempre, cerchiamo nuovi modi per innovare e rendere l’esperienza del cliente accessibile e d’ispirazione. Con il lancio del negozio digitale, abbiamo l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli e-shoppers in Italia attraverso un’esperienza di acquisto immersiva, ma comodamente a casa propria”.
Poi, Hernández aggiunge: “Nessuno vuole rinunciare a una passeggiata nei nostri store, perché sono un luogo in cui ci si può ispirare, ma, da oggi, è possibile estendere questa esperienza anche da remoto, con un servizio che coniuga tecnologia e la nostra life at home expertise, la conoscenza che abbiamo dell’ambiente domestico e che condividiamo con i nostri milioni di clienti ogni giorno”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.