Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365
Information
News

Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365

Gruppo Bauli ha sviluppato insieme a Microsoft, grazie alle tecnologie per la produttività e la collaborazione in Cloud proprie della multinazionale statunitense, un nuovo modello gestionale dei flussi di lavoro e di comunicazione tra dipendenti e partner. 

Il progetto realizzato consente la totale continuità delle attività aziendali nel corso dell’emergenza pandemica. Nel dettaglio, l’adozione di Microsoft 365 fa parte del progetto di Digital Transformation intrapreso, nel 2018, dal Gruppo Bauli e fortemente velocizzato in seguito all’insorgere della crisi sanitaria, lo scorso Marzo.

La suite Microsoft 365 ha supportato il Gruppo nell’abilitare il lavoro svolto da remoto di oltre 300 dipendenti, permettendo loro di accedere in sicurezza a file e asset aziendali, agevolando sia la comunicazione che la collaborazione tra le diverse funzioni dei cinque stabilimenti produttivi e, infine, consentendo di supplire rapidamente all’impossibilità di organizzare trasferte e meeting con agenti, clienti e fornitori.

In particolare, la piattaforma di produttività di Microsoft e l’hub per la collaborazione Teams hanno messo in grado l’azienda di non interrompere le rispettive attività durante il lockdown, garantendo la continuità della produzione in un momento in cui numerose realtà sono state costrette a fermarsi, ma in cui il comparto alimentare ha comunque continuato a operare, innovando i suoi processi e, allo stesso tempo, reinventando il proprio workplace.

Oltre a ciò, a supporto del nuovo modello di lavoro agile, i dipendenti di Bauli si sono avvalsi delle solutions OneDrive e Sharepoint incluse in Microsoft 365 e integrate con le altre applicazioni della suite per archiviare, condividere e accedere in Cloud ai propri file, continuando il proprio lavoro a prescindere dalla posizione geografica o dal device utilizzato, con un livello massimo di garanzia sul duplice versante della sicurezza e della privacy.

Technoretail - Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365

Paolo Sassi, Chief Information Officer di Bauli, commenta: “Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità, dalla stabilità e dalle numerose possibilità di interazione offerte da Microsoft Teams, che ci ha permesso, fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, di continuare a lavorare senza interruzioni, proteggendo, al contempo, la salute dei nostri dipendenti. Abbiamo iniziato sfruttando la chat e la possibilità di fare video meeting, che ci hanno aiutato non solo a restare produttivi, ma anche a rimanere in contatto con i nostri colleghi”.

Poi, Sassi precisa: “Con il tempo, stiamo progressivamente approfondendo l’utilizzo di molte altre funzionalità offerte dalla piattaforma, che ci permettono di semplificare il nostro lavoro quotidiano, dalla gestione della documentazione al coediting in real time, che ci porteranno a ripensare il modo di lavorare e di relazionarci con i nostri interlocutori in Italia e all’estero. Siamo sicuri che il nostro percorso di innovazione non si fermerà qui e stiamo già valutando nuove opportunità offerte dal Cloud e dagli strumenti di Business Intelligence di Microsoft”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365

Technoretail - Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365