Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro
Information
News

Arriva a Milano lo Store del Futuro

Le più avveniristiche soluzioni di realtà virtuale per la shopping experience, acquisti nel Metaverso, tecnologie 3D in ottica web, totem intelligenti, i software più rivoluzionari per gestire il punto vendita. E ancora eventi e corsi di formazione legati all’innovazione del retail, coworking dove condividere futuro e sperimentazione, testare e toccare con mano il mondo che verrà.


Tutto questo è House Of Innovation, il progetto innovativo di Retail Hub, la prima piattaforma per supportare il go to market delle migliori start up nel retail.

Dopo aver inaugurato nel cuore di Milano uno spazio dove scoprire e testare le soluzioni tecnologiche destinate a cambiare il nostro modo di fare acquisti, Retail Hub è infatti pronta ad aprire un nuovo ed esclusivo “cantiere di sperimentazione” insieme ad uno dei più grandi poli commerciali all’interno dell’area metropolitana lombarda, Scalo Milano Outlet & More.

Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro

Progetto che si aggiunge al grande circuito di digital trasformation nel retail avviato da Retail Hub con l’apertura dell’House of Innovation nella città di Milano: un grande hub dell’innovazione mai realizzato finora in outlet italiano, un’area esperienziale e “showroom” di dispositivi tra i più avveniristici presenti sul mercato che potranno essere testati per la prima volta nell’ambito di un’area totalmente retail.

Il progetto House of Innovation che verrà inaugurato a Scalo Milano Outlet & More nella primavera del 2024 è già una realtà a Milano: la tech company ha infatti in via Genova Thaon di Revel 21 uno spazio di sperimentazione e di incontro tra tutte le startup e pmi innovative che stanno aiutando ad evolvere il settore del retail e le aziende.

Tra le tecnologie da testare in store Invrsion, start up specializzata nella virtualizzazione di spazi e nella digitalizzazione di referenze per il settore retail che, grazie a un sistema basato su algoritmi, intelligenza artificiale, computer vision è la tecnologia ideale per creare la giusta shopping experience nel metaverso; Hapu, schermo interattivo intelligente ideato per rendere più coinvolgenti i contesti commerciali, intrattenere e premiare le persone; Wins, software dedicati al settore Retail, per ogni ambito aziendale, dai punti vendita alla gestione prodotti, dalla logistica all’amministrazione; Tokenance, piattaforma che fornisce soluzioni Blockchain, Metaverse, Web3 e NFT per potenziare le generazioni attuali e future di imprenditori innovativi e creativi, artisti nel percorso di trasformazione digitale; Future Fashion, startup che trasforma qualsiasi business in 3D per creare un’esperienza d’acquisto innovativa ed integrabile in tutti i sistemi software aziendali; Aura, facilitatore di trasformazione digitale sostenibile per rafforzare l'identità del brand e raggiungere gli obiettivi di business. Uno showroom di tecnologie innovative da testare con mano, con demo e prove sul “campo”, e confrontarsi di volta in volta con la start up di riferimento.

Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro

«L’house Of Innovation all’interno di Scalo Milano Outlet & More sarà uno spazio di oltre 1.300 mq caratterizzato da un design futuristico dove vivere e respirare innovazione da tutti i punti di vista e in svariati settori, dal fahion&luxury ai beni di consumo. Un luogo dove trovare le soluzioni tecnologiche per le grandi sfide che attendono le aziende e al tempo stesso uno spazio ricco di nuovi significati e funzionalità, che evolve dando stimoli a un consumatore sempre più esigente e complesso. Un ambiente esclusivo dove esplorare la frontiera dei nuovi servizi pensati per il consumatore nativo digitale: autonomus store, tecnologie omnicanale carrelli virtuali, metaverso e realtà aumentata, , e tutto ciò che serve per creare la shopping experience del futuro» illustra così il progetto Massimo Volpe, esperto del settore retail e innovazione a livello internazionale e co-founder insieme ad Antonio Ragusa di Retail Hub, start up di successo sul mondo retail che, con la piattaforma Innovation Explorer, “scova” le più dirompenti start up del settore e le mette a disposizione delle aziende che hanno così modo di avere a portata di mano e in maniera mirata le tecnologie di ultima generazione che sempre più spesso è difficile individuare.

«Il progetto di ampliamento presentato oggi in Triennale Milano, inaugura una nuova e importante fase di sviluppo per Scalo Milano Outlet & More, grazie al sostegno e alla visione del Gruppo Lonati, siamo pronti a iniziare l’ultima importante fase di sviluppo che ha l’obiettivo di portare a termine il piano industriale. Vogliamo garantire ai nostri clienti di soddisfare qualunque tipo di esigenza grazie alla completezza del brand mix e tutto ciò verrà portato avanti senza dimenticarci di completare l’offerta di shopping con esperienze che possano essere al servizio del territorio. Scalo Milano Outlet & More continua il dialogo con il segmento Business e il lavoro di contaminazione con realtà innovative, e ne è un’ulteriore conferma la costruzione di uno spazio destinato interamente al co-working, in un’area di oltre 1.300mq, dove si insedierà Retail Hub, - primo business accelerator per l'innovazione nel Retail in Italia. Riprova non solo dell’interesse rivolto al mondo business, ma anche della centrale volontà di creare valore economico e sociale per il territorio. L’House Of Innovation di Retail Hub nell’Outlet di Milano avrà l’obiettivo di realizzarsi come ambiente innovativo ed essere sempre più al servizio della città metropolitana attraverso trasformazione digitale, multifunzionalismo e prossimità territoriale. La collaborazione con Retail Hub, si muove in questa direzione, attraverso una sinergia chiara, per portare innovazione nel mondo del retail e creare valore economico e sociale per le imprese» conferma Davide Lardera, AD Scalo Milano Outlet & More.

«Essere i pionieri di un progetto così innovativo in Italia rappresenta per Retail Hub una tappa fondamentale nel percorso di spinta alla modernizzazione del settore che ha sempre più bisogno di conoscere gli strumenti per governare attivamente le rapide trasformazioni imposte dal digitale. Una visione di futuro che abbiamo scoperto essere la stessa di Scalo Milano, grazie al quale il nostro progetto avrà modo di vivere anche all’interno di un grande polo commerciale rivolto al retail » continua il co- founder di Retail Hub, che ad oggi sulla sua piattaforma conta oltre 2500 start up, e collabora grandi aziende come Parmalat, Carrefour, Yamamay e moltissime altre, e che vanta, dopo solo due anni, già un’importante case history: Retail Hub è stata pioniera nell’intuire il potenziale di Scalapay e a scommettere su di lei, contribuendo così a farla diventare uno dei due soli unicorni italiani.

«House of Innovation, nasce anche come luogo dove incontrarsi e condividere la cultura dell’innovazione, che è da sempre alla base del lavoro di Retail Hub: non solo un posto fisico da visitare ma dove “stare” e vivere esperienze sempre più ricche dal punto di vista relazionale e professionale. Anche a Scalo Milano, House of Innovation sarà coworking, ospiterà eventi e percorsi di advisory sempre in ottica di formazione continua e networking, aspetti fondamentali per la Retail Innovation e per costruire ed alimentare conoscenza sull’universo retail» conclude Massimo Volpe di Retail Hub, la quale ha sviluppato questo concept grazie al background internazionale acquisito durante i numerosi Innovation Tour in giro per il mondo realizzati. Washington, New York, Las Vegas, Madrid, Londra, Parigi, Shaghai sono solo alcune delle metropoli visitate, sia virtualmente che fisicamente, con la guida di esperti del settore e i responsabili degli store per vedere dal vivo e testare le ultime novità.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro

Technoretail - Arriva a Milano lo Store del Futuro