Nuova joint venture per l'Arabia Saudita tra DHL Supply Chain e Aramco
Aramco e DHL Supply Chain hanno annunciato la firma di un accordo per la creazione di un nuovo Hub di approvvigionamento e logistica in Arabia Saudita, per migliorare l'efficienza e la sostenibilità della supply chain.
Si tratta del primo hub di questo tipo nel Paese, destinato a clienti dei settori industriale, energetico, chimico e petrolchimico. L'obiettivo della joint venture è di essere operativa nel 2025 e di fornire servizi integrati di approvvigionamento e supply chain end-to-end affidabili per le aziende dei settori sopracitati e, almeno inizialmente, si focalizzerà sull'Arabia Saudita, con l'obiettivo di espandersi poi in tutti i Paesi dell’area MENA.
La partnership tra i due leader del settore consentirà di aggiungere valore alle esigenze di acquisto, gestione del magazzino e delle scorte, trasporto e logistica inversa dei clienti. L'obiettivo della joint venture è, quindi, quello di raggiungere le migliori pratiche del settore nella gestione degli approvvigionamenti e della catena di fornitura, nonché l'implementazione di soluzioni più sostenibili per la supply chain, il trasporto e l’immagazzinamento.
Amin H. Nasser, Presidente e CEO di Aramco, ha dichiarato: "Questa partnership riunisce due leader del settore, ciascuno con una lunga e illustre storia. Combinando l'eccezionale ecosistema di Aramco nel settore dell'energia, dei prodotti chimici e della supply chain industriale con l'esperienza di DHL nel campo delle spedizioni e della logistica, intendiamo consentire alla joint venture Procurement and Logistics Hub di fungere da hub unico per le esigenze della supply chain dei clienti. Prevediamo che non solo farà progredire gli obiettivi economici delle nostre due aziende, ma accelererà anche la crescita in Arabia Saudita i paesi dell’area MENA”.
Oscar de Bok, CEO di DHL Supply Chain, ha commentato: "Siamo entusiasti di annunciare la firma di questo accordo con Aramco. Grazie a questa partnership, DHL intende promuovere le sue operazioni commerciali e le sue reti logistiche in tutta l'Arabia Saudita e nella regione MENA, espandendo al contempo la sua presenza industriale. Lavorando in partnership con Aramco, intendiamo fornire alle imprese nazionali e multinazionali di questi settori l'accesso a una solida rete logistica internazionale, favorendo una crescita economica positiva e promuovendo al contempo attività sostenibili".
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.