Con l'introduzione del nuovo Pallet Lid Loadhog aumenta l'uso di materiale riciclato
Loadhog ha aumentato l'uso di materiale riciclato per venire incontro alle esigenze dei propri clienti che negli ultimi anni hanno aumentato considerevolmente gli investimenti sia nella gamma di imballaggi riutilizzabili, sia nei prodotti realizzati con materiale riciclato.
Pallet Lid risponde proprio a queste esigenze e rappresenta un perfetto sostituto riutilizzabile ed ecologico dell'involucro estensibile che ora può essere prodotto con materiali riciclati. Loadhog utilizza già circa 3.780 tonnellate di PP all'anno, e il sistema interno di testing sta studiando come aumentare al massimo la percentuale di materiale riciclato inserito nelle sue soluzioni riutilizzabili, oltre a cercare di aumentare i tipi di materiale riciclato che possono essere utilizzati nei suoi prodotti.
Ogni anno, almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nell'oceano, e poiché viene riciclato meno di un quinto di tutta la plastica a livello globale, 170 Paesi si sono impegnati a ridurne significativamente l'uso entro il 2030. Appunto per questo motivo, le aziende devono fare di più per eliminare la plastica fin dall'inizio del processo operativo. In questo modo si contribuirebbe a ridurre del 40% gli imballaggi di plastica che vengono scartati dopo un solo utilizzo. Le catene di fornitura sono purtroppo ampiamente sottovalutate e rappresentano una parte importante dei rifiuti di plastica, e la McKinsey dice che il 90% dell’impatto che le aziende hanno sull'ambiente è causato dalle catene di fornitura. E proprio l'imballaggio riutilizzabile è la soluzione che sempre più aziende stanno adottando per essere in linea con il cambiamento green.
Oltre a contribuire a fare in modo che la plastica non arrivi negli oceani e nelle discariche, le soluzioni multiuso di Loadhog sono anche in grado di compiere numerosi viaggi pur fissando le merci in modo sicuro. Il Pallet Lid ad esempio dura fino a 10 anni e può essere sottoposto a regolare manutenzione per prolungarne la durata. In più, può essere posizionato su qualsiasi carico e fornisce un sistema sicuro per il trasporto di merci su pallet, Pally o Dolly. E con l'innovazione della guaina per pallet, inoltre, il carico non ha più bisogno di essere piatto, e il Lid può assicurare vari carichi e contenitori in vari settori e secondo le esigenze della catena di fornitura.
Sky, ad esempio, si è impegnata ad essere ad emissioni zero di carbonio entro il 2030, e il gruppo ha quindi incaricato la Unipart Logistics di eliminare tutta la plastica monouso dalla propria catena di fornitura per la movimentazione dei suoi prodotti. E con l'implementazione del Loadhog Pallet Lid, l’azienda è riuscita ad eliminare 10,2 tonnellate di involucri di plastica all'anno, equivalenti a 79.200 pallet di plastica monouso.
Anche il gruppo internazionale Böllhoff è stato in grado di ottimizzare la propria catena di fornitura sotto tutti gli aspetti grazie all'utilizzo delle soluzioni Loadhog. L'azienda ha eliminato le pellicole estensibili di plastica, ha ridotto le ore di lavoro e si è trasformata in una catena di fornitura circolare, ottenendo un enorme risparmio di 125.000 euro all'anno.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.