Alibaba.com e Adiacent portano le aziende italiane del beauty all'estero
Grazie alla collaborazione con Adiacent, Alibaba.com ha recentemente accolto alcuni dei più importanti nomi dell’industria beauty & personal care italiana, tra cui spiccano Gaia Trading, Roverhair e Vitalfarco.
L’export dei prodotti di bellezza registra su Alibaba.com alto interesse, soprattutto da buyer statunitensi e brasiliani, ma anche dall’Europa e dall’Africa. I primi riscontri di questa operazione hanno difatto dati risultati davvero positivi. In particolare, Gaia Trading ha concluso svariati ordini a Malta, negli Stati Uniti, in Arabia Saudita, Ungheria e Ghana, mentre la torinese Roverhair ha concluso ordini nel mercato francese ed in Arabia Saudita. La milanese Vitalfarco, invece, ha raccolto notevole successo in Spagna, Bahrain, Pakistan e Australia.
“Il settore Beauty & Personal Care è un ottimo esempio di innovazione e qualità tipica del Made In Italy e su Alibaba.com riceve molto interesse da buyer di tutto il mondo”, commenta Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo in Alibaba.com. “Negli ultimi anni questo settore ha investito molto nel digitale, portando a una vera innovazione nelle dinamiche dell’e-commerce B2B. Siamo orgogliosi della crescita che il settore sta avendo sulla piattaforma e siamo pronti a sostenerne i prossimi passi nel processo di digitalizzazione.”
“Adiacent è a fianco di Alibaba.com per spingere il business delle aziende verso nuovi mercati internazionali”, afferma Paola Castellacci, CEO di Adiacent. “Come Top Service Partner di Alibaba.com, abbiamo messo a disposizione le nostre competenze certificate per offrire consulenza, strategia e servizi di alto livello ad aziende di diversi settori, tra cui anche quelle del Beauty & Personal Care che hanno raggiunto risultati importanti. Oggi Gaia Trading, Roverhair e Vitalfarco sono i fiori all’occhiello di questo settore in crescita e il loro successo premia il lavoro svolto da Adiacent insieme a queste aziende su Alibaba.com.”
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.