PonyU rinnova completamente la flotta, optando per soluzioni elettriche a basso impatto.
Nelle prossime settimane, infatti, l’azienda italiana di logistica urbana dell’ultimo miglio procederà alla sostituzione del 10% della flotta, per una prima fase di rollout. Lo scopo di questo primo step è quello di individuare le soluzioni di mobilità più efficienti e meno impattanti, al fine di diminuire progressivamente sempre di più la foot-print di ogni consegna.
PonyU doterà quindi i propri corrieri di furgoni e scooter cargo elettrici il cui impatto ambientale sarà minimizzato dall’affiancamento di un algoritmo in grado di ottimizzare i percorsi di consegna. Grazie all’intelligenza artificiale, sarà difatti in grado di individuare la strada più breve e smart per portare a destinazione la merce, in questo modo è capace di limitare al minimo il consumo di energia del mezzo e non alimentare gli ingorghi del traffico urbano.
La prima città toccata dal rinnovo della flotta sarà Milano, a seguire il resto delle città italiane in cui opera PonyU.
“La nostra è una decisione dettata da una forte coscienza ambientale ma anche da una dalla consapevolezza che una svolta di questo tipo sarà apprezzata dal mercato. Compiere scelte rispettose dell’ambiente non è solo l’unico futuro possibile ma è anche la concretezza di quello che già vediamo nel nostro quotidiano aziendale. Sempre più infatti i nostri clienti, in special modo le realtà guidate da giovani imprenditori, agiscono cercando partner in linea con valori di sostenibilità e corretto utilizzo delle risorse” commenta Luigi Strino, CEO di PonyU.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.