Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy
Oggi sono oltre 350 le aziende che hanno già aderito al Made in Italy Event
Information
News

Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Information
- Alibaba.com Made in Italy Event - Alibaba.com eccellenze italiane - Alibaba.com nuova sezione

Alibaba.com, tra i principali marketplace per il B2B a livello globale, rafforza nuovamente il proprio impegno per valorizzare l’eccellenza delle industrie italiane nel mondo e favorirne la crescita del business attraverso una nuova sezione dedicata multi-formato della propria piattaforma, il Made in Italy Event.

Oggi sono oltre 350 le aziende che hanno già aderito al Made in Italy Event, a rappresentanza di diversi settori di eccellenza dell’economia italiana, fra cui food & beverage, beauty, home & garden, elettronica. Attivo fino a febbraio 2024 sull’app di Alibaba.com, il Made in Italy Event ha lo scopo di favorire visibilità, traffico e conversioni verso prodotti e aziende italiane presenti su Alibaba.com, guidando le ricerche dei potenziali compratori internazionali attraverso i diversi touchpoint e la vasta offerta disponibile sulla piattaforma.

Dopo un primo periodo di avvio, tutti i canali dell’iniziativa sono ora pienamente implementati: dalle vetrine dedicate ad attività ibride e live streaming, fino all’inclusione in aree ad alta visibilità del marketplace e creazione di highlight che facilitano nuove opportunità di business per acquirenti internazionali e aziende italiane.

Oltre alle centinaia di aziende italiane già operative, il numero dei partecipanti crescerà ancora grazie all’inclusione nel Made in Italy Event di tutte le aziende già parte del progetto frutto della collaborazione tra Alibaba.com e Agenzia Ice, nato per offrire alle Pmi italiane l’opportunità di entrare gratuitamente nel più importante marketplace B2B online del mondo. La collaborazione è iniziata nel novembre 2020 ed è stata rinnovata nel 2023, primo progetto in Europa lanciato dal Gruppo Alibaba insieme a un partner governativo.

Le Pmi italiane esportatrici dei settori agroalimentare, sistema moda, cosmetica e arredo/design potranno inoltre usufruire del servizio gratuito TrackIT blockchain di Agenzia Ice che, grazie alla tracciabilità di filiera su tecnologia blockchain, consente di rendere fruibili le proprie certificazioni e le caratteristiche di sostenibilità, rafforzando e proteggendo il valore dei prodotti made in Italy sui mercati esteri.

La nostra è la piattaforma per l’e-commerce B2B più avanzata anche per la capacità di creare un ecosistema digitale che sia funzionale alle necessità delle imprese – commenta Luca Curtarelli, country manager Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.commettendo quindi in connessione la domanda e l’offerta di prodotti anche molto specifici di diverse categorie merceologiche. Quello che ci proponiamo di aggiungere a ciò è la creazione di un ambiente avanzato che sia di facile riconoscibilità per promuovere l’eccellenza dell’italianità, grazie a strumenti e strategie di marketing digitale. Ci auguriamo che ancora tante imprese italiane, soprattutto Pmi, colgano l’opportunità del Made in Italy Event nei prossimi mesi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy