Gxo Logistics, il più grande provider pure-player di contract logistics del mondo, ha annunciato l’implementazione con successo di una serie di robot Grs (Global Robotics Services) in un sistema di smistamento 3D nell’impianto di Stradella, in provincia di Pavia, primo del suo genere in Europa.
“Abbiamo investito in un programma pilota – spiega Alessandro Renzo, managing director di Gxo per Italia e Svizzera – utilizzando la tecnologia di smistamento robotizzato per ottimizzare la produttività, la precisione e l’efficienza operativa di uno dei nostri principali clienti del settore fashion. Ricerchiamo e sperimentiamo costantemente tecnologie innovative, per soddisfare le esigenze in rapida evoluzione dei nostri clienti, e ci aspettiamo che il successo dell’impianto pilota si traduca in un’installazione più ampia nel sito”.
La soluzione di smistamento robotizzato di Grs può essere implementata velocemente e con semplicità, richiedendo in genere poche settimane rispetto ai mesi necessari per le tecnologie di smistamento alternative. Il modello di robotica come servizio, o RaaS, lo rende uno strumento efficiente per gestire i picchi di domanda, come ad esempio durante le festività natalizie, e riduce drasticamente la necessità di investimenti in conto capitale per i clienti e i lunghi tempi di consegna richiesti da altre soluzioni. Attualmente, Gxo utilizza con successo questa tecnologia in un impianto all’avanguardia negli Stati Uniti.
L’esperienza pilota, della durata di 30 giorni, si è svolta presso il sito Gxo di Stradella, che ospita attività legate all’e-commerce. L’installazione ha richiesto solo una settimana e più di una dozzina di robot di smistamento 3D sono stati programmati per alimentare 30 carrelli con più di 450 cassoni di destinazione. I robot hanno raggiunto una produttività di 1.200 unità all’ora – oltre tre volte la velocità della soluzione precedente – e possono essere ulteriormente scalati per ottenere una produttività significativamente più elevata. L’impianto pilota ha inoltre ottimizzato le ore di lavoro legate al processo di smistamento, ridotto gli errori e aumentato la tracciabilità degli ordini.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.