Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gxo lancia il primo sistema di smistamento robotizzato 3D in Europa
I robot hanno raggiunto una produttività di 1.200 unità all’ora
Information
News

Gxo lancia il primo sistema di smistamento robotizzato 3D in Europa

Information
- Gxo sistema smistamento - Gxo robot Grs - Gxo esperienza pilota

Gxo Logistics, il più grande provider pure-player di contract logistics del mondo, ha annunciato l’implementazione con successo di una serie di robot Grs (Global Robotics Services) in un sistema di smistamento 3D nell’impianto di Stradella, in provincia di Pavia, primo del suo genere in Europa.

Abbiamo investito in un programma pilota – spiega Alessandro Renzo, managing director di Gxo per Italia e Svizzerautilizzando la tecnologia di smistamento robotizzato per ottimizzare la produttività, la precisione e l’efficienza operativa di uno dei nostri principali clienti del settore fashion. Ricerchiamo e sperimentiamo costantemente tecnologie innovative, per soddisfare le esigenze in rapida evoluzione dei nostri clienti, e ci aspettiamo che il successo dell’impianto pilota si traduca in un’installazione più ampia nel sito”.

La soluzione di smistamento robotizzato di Grs può essere implementata velocemente e con semplicità, richiedendo in genere poche settimane rispetto ai mesi necessari per le tecnologie di smistamento alternative. Il modello di robotica come servizio, o RaaS, lo rende uno strumento efficiente per gestire i picchi di domanda, come ad esempio durante le festività natalizie, e riduce drasticamente la necessità di investimenti in conto capitale per i clienti e i lunghi tempi di consegna richiesti da altre soluzioni. Attualmente, Gxo utilizza con successo questa tecnologia in un impianto all’avanguardia negli Stati Uniti.

L’esperienza pilota, della durata di 30 giorni, si è svolta presso il sito Gxo di Stradella, che ospita attività legate all’e-commerce. L’installazione ha richiesto solo una settimana e più di una dozzina di robot di smistamento 3D sono stati programmati per alimentare 30 carrelli con più di 450 cassoni di destinazione. I robot hanno raggiunto una produttività di 1.200 unità all’ora – oltre tre volte la velocità della soluzione precedente – e possono essere ulteriormente scalati per ottenere una produttività significativamente più elevata. L’impianto pilota ha inoltre ottimizzato le ore di lavoro legate al processo di smistamento, ridotto gli errori e aumentato la tracciabilità degli ordini.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gxo lancia il primo sistema di smistamento robotizzato 3D in Europa

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Gxo lancia il primo sistema di smistamento robotizzato 3D in Europa

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Gxo lancia il primo sistema di smistamento robotizzato 3D in Europa

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Gxo lancia il primo sistema di smistamento robotizzato 3D in Europa

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Gxo lancia il primo sistema di smistamento robotizzato 3D in Europa

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Gxo lancia il primo sistema di smistamento robotizzato 3D in Europa

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Gxo lancia il primo sistema di smistamento robotizzato 3D in Europa

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Gxo lancia il primo sistema di smistamento robotizzato 3D in Europa

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Gxo lancia il primo sistema di smistamento robotizzato 3D in Europa

Technoretail - Gxo lancia il primo sistema di smistamento robotizzato 3D in Europa