Aim Solutions, tech company italiana nata all’interno dell’incubatore i3P del Politecnico di Torino, ha sviluppato AiDA (Artificial Intelligence Digital Agent), la prima intelligenza artificiale progettata per hotel che converte telefonate in prenotazioni dirette e automatizza il follow-up e-mail ad alta conversione.
AiDA integra voce, WhatsApp, web ed e-mail per rispondere – 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in 25 lingue e in 2 secondi – alle richieste di informazione e prenotazione, riducendo fino al 97% i tempi di risposta e aumentando anche del 12% le prenotazioni dirette. AiDA è l’AI receptionist che libera risorse e crea valore in un comparto che soffre una carenza di personale di almeno 250mila persone, e dove gli addetti alla reception devono spesso dividersi tra diverse mansioni (ricevimento fisico della clientela, conciergerie e reservations), con conseguente attesa elevata dei clienti, bassa customer experience e perdita di prenotazioni.
AiDA è in grado di alleggerire il lavoro di un receptionist fisico gestendo fino all’89% delle interazioni ricorrenti attraverso un’architettura multicanale. A differenza delle tradizionali soluzioni “text first” (chatbot) AiDA è progettata per integrarsi con i booking engine e i channel manager degli hotel e presidiare la voce, il canale con maggiori frizioni, aspettative e impatto immediato sulla customer experience. La logica alla base è l’automatizzazione del ripetitivo, rispondendo alle domande più frequenti e inviando i preventivi in automatico in appena un minuto. Il receptionist digitale trasferisce allo staff umano soltanto quelle conversazioni che richiedono relazione, judgement e gestione avanzata.
“Un receptionist digitale che integra voce, web, WhatsApp, email e channel manager rispondendo in appena 2 secondi – dichiara Simone Russo, ceo di Aim Solutions–contribuisce a far crescere in misura significativa le prenotazioni dirette, allevia lo stress del personale, garantisce una risposta tempestiva migliorando la customer experience e contribuisce a elevare il livello qualitativo dell’esperienza turistica. Pensiamo ad esempio a un potenziale cliente che chiama o scrive alle 23:00: con AiDA non dovrebbe aspettare il mattino dopo per ricevere un preventivo. Mentre la gestione tradizionale crea un gap di 9 ore, AiDA risponde in 2 secondi. Trasformiamo l’attesa in una prenotazione immediata, 24 ore su 24. Siamo focalizzati sul comparto turistico-ricettivo ma l’evoluzione di questo sistema non esclude che possa estendersi a tutte quelle attività che devono gestire un’elevata mole di richieste di informazioni e prenotazioni”.
Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Secondo la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, la spesa degli italiani è sempre più attenta alla salute, al lifestyle e all’artigianalità, ma meno al tricolore e alla sostenibilità.
Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.