Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)
Information
News

Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)

Comarch, software house operante in diversi comparti che spaziano dal retail al banking, ha provveduto ad aggiornare il proprio sistema di EDI (Electronic Data Interchange): si tratta di una piattaforma B2B basata su Cloud in grado di offrire alle aziende diversi vantaggi quali lo scambio dinamico di dati tra i vari partner commerciali, il contenimento dei costi operativi e minori risorse in ambito IT.  

L’EDI è un supporto non soltanto ai grandi retailer, ma anche ai lori principali fornitori che, spesso, non sono preparati ad affrontare sistemi di scambio dati complessi: grazie all’EDI, i retailer possono a creare un sistema ben organizzato dove poter comunicare e scambiare documenti con tutti i loro partner in modo strutturato. 

Per armonizzare al massimo l’ambiente IT delle aziende, spesso, caratterizzato anche da molteplici piattaforme gestionali in esecuzione simultanea, risulta necessario modificare l’approccio nei confronti dei flussi di informazioni: in merito, è possibile procedere all’esternalizzazione di servizi quali l’onboarding dei partner, ma anche il passaggio da una piattaforma on-premise a una basata su Cloud/SaaS può rivelarsi una soluzione efficace.  

Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)

Oltre a ciò, il complesso ambito della comunicazione B2B può essere sostenuto dall’impiego di messaggi EDI che dialoghino con le piattaforme di e-commerce che, allo stesso tempo, richiedono minori risorse per integrarsi con i sistemi IT. In più, è proprio attraverso l’EDI che Comarch è in grado di rendere l’e-commerce sempre più efficace, digitalizzando buona parte delle operazioni tuttora gestite a livello manuale e lo fa con soluzioni, come il dropshipping, che aiutano i fornitori a gestire direttamente i prodotti per il cliente finale. 

In particolare, adottando la soluzione EDI personalizzata sulla base delle loro specifiche esigenze, le imprese possono gestire anche le informazioni tra il loro sito e-commerce e le altre piattaforme on line per raggiungere una sincronizzazione perfetta. Grazie alle le soluzioni EDI di Comarch e nell’ambito della trasparenza dei dati nelle partnership B2B, non è più necessaria la condivisione dei dati logistici tra i sistemi ERP e le piattaforme LSP, dal momento che la piattaforma supporta i clienti in tutti i messaggi lungo tutto il processo della supply chain e la comunicazione con LSP, trasformando l’intero processo in digitale, incluse le etichette logistiche e i QR code, appositamente e direttamente creati all’interno dei portali.  

Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)

Il portale onboarding elaborato da Comarch permette di connettersi in real time attraverso un canale integrato o il portale dei fornitori e gestire una comunicazione dati di elevata qualità, offrendo ai fornitori di avere la libertà di scegliere quale canale di comunicazione utilizzare, di impostarlo e, addirittura, di testarlo. Infine, la piattaforma EDI della software house, oltre a essere realizzata in modo da essere conforme sia agli standard che alle normative più recenti, permette di migliorare Blockchain, tracciabilità e tecnologia di Machine Learning, è utilizzabile come web tool ed è integrabile con l’ambiente IT dell’azienda.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)

Technoretail - Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)