Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain
Il tool garantisce l’analisi automatizzata di migliaia di fornitori e l’individuazione anticipata dei rischi Esg
Information
News

Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain

Information
- Achilles AchillesAI Predictive Scoring - Achilles rischi Esg - Achilles supply chain

Achilles, azienda specializzata nella gestione del rischio e delle performance della supply chain, ha annunciato l’introduzione di AchillesAI Predictive Scoring, una valutazione contactless data-driven che monitora in modo continuativo i rischi Esg nell’intera catena di fornitura.

Progettata per integrare le valutazioni approfondite dei fornitori, la soluzione offre un modo rapido e scalabile per analizzare quelli talvolta marginali e non strategici, evidenziando i rischi nascosti e concentrando le risorse dove più necessario, il tutto senza il coinvolgimento diretto dei fornitori.

AchillesAI Predictive Scoring consente ai clienti di applicare un approccio basato sul rischio alla due diligence Esg sull’intera base fornitori. Grazie a verifiche tempestive sviluppate sull’analisi dei dati, la soluzione mostra dove è più probabile che emergano rischi significativi, aiutando i team a decidere dove concentrare l’attenzione, a quali fornitori dare priorità per valutazioni più approfondite e quando agire, anche prima dell’onboarding.

Grazie alla nuova soluzione, i clienti hanno numerosi vantaggi: da un’analisi automatizzata di migliaia di fornitori senza richiedere ulteriore sforzo da parte degli interessati o del team – all’individuazione anticipata dei rischi Esg per focalizzare la due diligence dove maggiormente serve, dall’utilizzo di analisi predittive per guidare l’engagement dei fornitori e monitorare le performance in modo dinamico al supporto per migliorare trasparenza e credibilità grazie a percorsi di miglioramento chiari.

Basato sul monitoraggio continuo dei dati pubblicamente disponibili e sulle avanzate analisi di AchillesAI, il servizio fornisce punteggi Esg e di rischio Paese aggiornati su larga scala, senza la necessità di coinvolgere i fornitori. Ciò consente ai clienti di mantenere una visibilità del rischio aggiornata su tutta la catena di fornitura con il minimo sforzo.

Siamo entusiasti di offrire un modo più intelligente per estendere la due diligence Esg a tutta la catena di fornitura – racconta Mark Chamberlain, VP of product and insights di AchillesAchillesAI Predictive Scoring è una soluzione pratica, scalabile e contactless che supporta pienamente i clienti nell’applicazione di una metodologia basata sul rischio, offrendo una visibilità precoce dei potenziali rischi con il minimo impegno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain

Technoretail - Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain