Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - InPost acquisisce una quota di Bloq.it e oltre 20mila locker Next
Bloq.it fornirà servizi end-to-end per l’espansione e la gestione delle reti Apm di InPost
Information
News

InPost acquisisce una quota di Bloq.it e oltre 20mila locker Next

Information
- InPost Group Bloq.it - InPost Group locker Next - InPost Group ultimo miglio

InPost Group, uno dei principali operatori europei nei servizi logistici per l’e-commerce, ha concluso un accordo commerciale pluriennale con Bloq.it, fornitore di reti locker, che prevede l’acquisizione di oltre 20mila unità locker Next e di una quota di minoranza dell’azienda.

I locker Next di Bloq.it sono alimentati da batterie che durano dai 6 ai 12 mesi, consentendo loro di operare indipendentemente dalla rete elettrica e dai pannelli solari, rendendo accessibili migliaia di punti di consegna prima preclusi. La soluzione Next presenta inoltre una struttura robusta e resistente alle intemperie, e un ciclo di vita di 10 anni.

InPost, che ha ampliato la sua rete di automated parcel machine (Apm) in tutto il continente attraverso una combinazione di acquisizioni e crescita organica, installerà i locker Next nei principali mercati europei nei prossimi cinque anni, i primi dei quali sono stati installati in Francia e nel Regno Unito a luglio, con nuove installazioni in Italia, Portogallo e Spagna entro fine anno.

L’investimento strategico in Bloq.it rappresenta una svolta decisiva per la nostra espansione europea – dichiara Rafał Brzoska, fondatore e ceo di InPostquesta partnership non solo ci dà accesso a tecnologie di ultima generazione, ma ci consente anche di consolidare la nostra leadership di mercato offrendo ai nostri clienti vantaggi senza precedenti. Prevediamo un impatto positivo sulla nostra crescita e sulla redditività a lungo termine”.

In base all’accordo, Bloq.it fornirà servizi end-to-end per l’espansione e la gestione delle reti Apm di InPost, completi di soluzioni tecnologiche e supporto specializzato. Questi servizi renderanno i locker InPost più efficienti e accelereranno il ritmo di espansione.

Siamo fortemente focalizzati sull’accelerare la transizione dell’Europa verso le consegne fuori casa – afferma Miha Jagodic, ceo di Bloq.itla partnership con InPost ci permette di distribuire Next, il nostro locker off-grid di punta, ovunque le persone vivano e lavorino, offrendo ai consumatori una reale libertà di ritiro. Insieme, non ci limitiamo ad ampliare un’infrastruttura chiave. Stiamo anche plasmando il futuro delle consegne”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - InPost acquisisce una quota di Bloq.it e oltre 20mila locker Next

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - InPost acquisisce una quota di Bloq.it e oltre 20mila locker Next

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - InPost acquisisce una quota di Bloq.it e oltre 20mila locker Next

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - InPost acquisisce una quota di Bloq.it e oltre 20mila locker Next

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - InPost acquisisce una quota di Bloq.it e oltre 20mila locker Next

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - InPost acquisisce una quota di Bloq.it e oltre 20mila locker Next

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - InPost acquisisce una quota di Bloq.it e oltre 20mila locker Next

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - InPost acquisisce una quota di Bloq.it e oltre 20mila locker Next

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - InPost acquisisce una quota di Bloq.it e oltre 20mila locker Next

Technoretail - InPost acquisisce una quota di Bloq.it e oltre 20mila locker Next