Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Primark: il 65% degli italiani pianifica lo shopping in anticipo
Il 46% degli intervistati apprezza avere sul proprio smartphone l’app del proprio brand preferito
Information
News

Primark: il 65% degli italiani pianifica lo shopping in anticipo

Information
- Primark app - Primark ricerca YouGov - Primark shopping

Primark, rivenditore internazionale di abbigliamento presente in 17 Paesi in Europa e negli Stati Uniti, in occasione del lancio della sua prima app presenta i risultati di una ricerca condotta con YouGov, secondo cui 2 italiani su 3 (il 65%) pianificano i propri acquisti prima di recarsi in negozio.

L’indagine, che analizza abitudini di acquisto e preferenze dei consumatori italiani, ha rilevato che il 48% degli intervistati afferma che le app sono fondamentali per prendere decisioni d’acquisto, mentre il 46% apprezza avere sul proprio smartphone l’app del proprio brand preferito, percentuale che sale al 54% tra le donne.

La ricerca rivela inoltre come gli italiani siano sempre più orientati verso app che rendono lo shopping più organizzato e consapevole: quasi la metà degli intervistati (48%) desidera sapere in anticipo quali prodotti o collezioni sono disponibili in negozio, in particolare la disponibilità della propria taglia, prima di recarvisi fisicamente. Ancora, il 49% delle persone apprezza la possibilità di salvare gli articoli preferiti per trarne ispirazione, percentuale che sale al 55% per le donne.

La ricerca ha anche esaminato le percezioni delle persone riguardo ai prodotti più popolari, rivelando che il 25% degli italiani è interessato a ciò che è di tendenza online. Di questi, il 9% ha addirittura pianificato un viaggio appositamente per acquistare un prodotto popolare. Più di 7 persone su 10 (71%) hanno dichiarato di prendere in considerazione un viaggio per recarsi nel loro negozio preferito, accompagnati da un partner (54%), dagli amici (45%) o dai figli (24%), a conferma del crescente valore del social shopping e delle esperienze positive in punto vendita.

Siamo molto orgogliosi di essere uno dei primi Paesi, insieme all’Irlanda, a presentare la nostra app – commenta Luca Ciuffreda, direttore di Primark Italiail nostro modello di business si basa sui negozi fisici, ma stiamo registrando un crescente interesse per il digitale e l’interazione sui social media attraverso i nostri canali. Siamo convinti che il nostro impegno digitale stia incrementando l'affluenza nei negozi e la crescita incrementale delle vendite; proprio per questo, ci stiamo concentrando sullo sviluppo della nostra strategia digitale, sfruttando il potere dell’online per integrare e migliorare l’esperienza in negozio”.

ALTRI ARTICOLI

LG Electronics Italia rafforza la struttura organizzativa della divisione Eco Solutions

LG Electronics Italia rafforza la struttura organizzativa della divisione Eco Solutions

LG Electronics Italia rafforza la propria organizzazione nel settore delle soluzioni per il riscaldamento e la climatizzazione con una nuova struttura manageriale: Gianluca Figini, precedentemente direttore della divisione LG Eco Solution Italia, assume l'incarico di regional executive sales director Southern & Central Europe, mentre la guida…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Technoretail


technoretail.it - Copyright © 2026 - Editore: Edra Edizioni Srl - Viale Enrico Forlanini, 21 - 20134 Milano (MI) | P. IVA 14392510963
Testata del network Edizioni DM Srl -Tutti i diritti riservati