A Sommacampagna (VR), attivato il Würth Automatic Store
A Sommacampagna (VR), presso la sede di Cubi, in una località nevralgica per le attività industriali e artigianali del Nord Italia, oggi, è stato attivato il Würth Automatic Store, offrendo un servizio innovativo alle attività locali per una customer experience sicura e basata sul distanziamento sociale.
Nato dall'incontro tra le competenze e le tecnologie di Würth, ICAM, Hevolus e lanciato in partnership con Cubi, azienda specializzata in impianti tecnologici e operante nel comparto elettrico e meccanico, il primo store automatizzato in Italia permette ai clienti di acquistare, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, più di 2.000 referenze e 6.000 prodotti immagazzinati: dalle pinze alla viteria fino ai prodotti per l’edilizia, la falegnameria e l’idraulica.
Oltre a ciò, il Würth Automatic Store offre la possibilità di ritirare gli ordini effettuati mediante la Würth App o sul sito Wuerth.it, sempre 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e in totale sicurezza. Si tratta di un concept risultato vincitore del Premio SMAU 2019 e che, di fatto, rivoluziona la shopping experience, dal momento che rappresenta un importante touchpoint che va ad aggiungersi ai molteplici punti di contatto offerti da Würth ai suoi clienti in modo da agevolare una customer experience sempre più all’avanguardia.
Il cuore tecnologico della solution consiste nell’innovativo sistema robotizzato di stoccaggio e di erogazione progettato e ingegnerizzato da ICAM, costituito da una struttura di scaffalature componibili (all’interno della quale vengono impilati i vassoi) e da un sistema automatizzato di presa-rilascio. Al momento dell’acquisto, il sistema robotico automatico elabora l’ordine, identifica e preleva il vassoio contenente il prodotto da erogare e lo posiziona nel punto In-Out, garantendo sia la piena sicurezza che il necessario distanziamento fisico.
Nicola Piazza, Amministratore Delegato di Würth Italia, sottolinea: “Siamo orgogliosi di rendere operativo il Würth Automatic Store presso un partner affidabile e all’avanguardia come Cubi Srl e siamo certi che il negozio automatizzato porterà una forte spinta al mercato locale. Infatti, grazie al sistema totalmente automatizzato, il Würth Automatic Store assicura il monitoraggio in tempo reale dello stock disponibile per il miglioramento del merchandise mix e il costante approvvigionamento per i nostri clienti”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.