Drive to Store: lanciato dall’App Waze un progetto per aiutare le piccole imprese locali
Waze, l’App di navigazione gratuita che annovera la più ampia community di automobilisti al mondo, ha ufficializzato il lancio di un nuovo progetto rivolto a supportare il business delle piccole imprese locali.
Nello specifico, Waze offre agli imprenditori l’opportunità di contribuire, tramite la compilazione di un semplice form on line, con informazioni (indirizzo, dettagli di contatto, orari di apertura e di chiusura) che saranno, in seguito, aggiunte alla mappa dell’App dalla Community di Map Editors volontari di Waze.
Tali informazioni aiuteranno gli utenti di Waze in tutto il territorio italiano a raggiungere agevolmente i punti vendita utilizzando informazioni più aggiornate, incoraggiandoli a effettuare acquisti di prossimità durante le festività natalizie.
La campagna in questione è parte dell’iniziativa “Waze for Good”, un programma strategico che permette a Waze di trovare nuove modalità di utilizzo dell’App, come la mappa, sia per supportare al meglio le comunità maggiormente colpite dall’emergenza pandemica in corso e sia per permettere ai dipendenti, agli utenti e ai partner di aiutare le realtà commerciali alle quali tengono.
Dani Simons, Head of Public Sector Partnerships di Waze, dichiara: “Sappiamo che le piccole imprese sono state davvero colpite duramente dalla pandemia. All’inizio di quest’anno, abbiamo lanciato dei badge di localizzazione per aiutare le aziende locali a mostrare se hanno a disposizione un servizio di drive-thru e ritiro senza contatto, dando ai conducenti un modo per ritirare in sicurezza la spesa o il cibo da asporto”.
Poi, Simons aggiunge: “In occasione delle festività natalizie, abbiamo pensato alle piccole imprese e abbiamo voluto rendere ancora più semplice per gli automobilisti raggiungere i punti vendita, sostenendo, al contempo, l’economia attraverso lo shopping locale”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.