Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta
American Express, player a livello globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha ufficializzato il successo del progetto Shop Small in Italia conclusosi lo scorso 15 Novembre.
In soli quattro mesi, Shop Small ha riscosso l’adesione di migliaia di piccoli esercizi commerciali e titolari di carta American Express, di fatto, confermando il valore insito nelle iniziative in grado di supportare sia i consumi che il tessuto socio-economico italiano in un momento reso particolarmente critico dalla crisi pandemica.
Il programma Shop Small, che ha permesso, a partire dal 20 Luglio, ai titolari di carta American Express di ottenere uno sconto di 5 euro in estratto conto su una spesa di almeno 20 euro effettuata nei piccoli esercizi commerciali aderenti, si è inserito in un contesto caratterizzato da nuove tendenze e abitudini presso i consumatori italiani, abilitandoli e, allo stesso tempo, agevolandoli.
I dati emergenti dalla ricerca “Gli effetti del lockdown sui consumi: il punto di vista di piccole attività e consumatori”, commissionata in Italia da American Express a Nielsen Media, confermano che i consumatori italiani hanno modificato le rispettive abitudini di consumo preferendo le piccole realtà commerciali di quartiere per l’88%.
Tale trend si evidenzia, in misura maggiore, tra le generazioni più giovani della Generation Z (98%) e dei Millennials (93%). Si tratta di una tendenza sostenuta anche dalla preoccupazione avvertita dal 78% degli italiani in merito all’impatto negativo che l’emergenza Coronavirus ha comportato sul business delle piccole attività commerciali.
Ed è proprio per supportare tali comportamenti emergenti che è stato predisposto il progetto Shop Small, incoraggiando i titolari di carta iscritti alla campagna a spendere nei negozi di quartiere e a scoprire piccoli negozi che non conoscevano, anche vicino a loro, sentendosi, in questo modo, sempre più parte di una community. Migliaia di titolari di carta hanno approfittato dell’offerta, spendendo nei punti vendita aderenti all’iniziativa e ricevendo gli sconti direttamente sul proprio estratto conto.
Sul versante dei negozianti, gli esercizi commerciali aderenti sono stati impattati positivamente: tra essi, in particolare, alcune categorie tra le quali ristoranti, piccole botteghe di quartiere (grocery) e negozi (abbigliamento, scarpe), grazie allo sviluppo degli acquisti e delle esperienze di consumo da parte dei titolari American Express proprio presso questi shop.
Melissa Ferretti Peretti, Amministratore Delegato di American Express Italia, ha così commentato: “Quest’anno, la nostra priorità sono state più che mai le comunità in cui viviamo, rappresentate dai negozianti che vi operano e dai nostri titolari di carta. Abbiamo voluto essere vicini e presenti concretamente per supportare chi è stato più colpito dalla situazione complessa che stiamo vivendo. Il nostro impegno è stato ancora più tangibile grazie a Shop Small che, dal suo arrivo in Italia, lo scorso Luglio, ha offerto supporto ai piccoli negozianti e ha permesso agli italiani di riscoprire i negozi di quartiere, restituendo valore ad entrambi”.
Poi, Ferretti Peretti ha precisato: “Il riscontro che abbiamo ricevuto è davvero positivo, con migliaia di negozianti coinvolti e con una grande partecipazione da parte dei titolari di carta, che hanno speso presso le realtà locali. Questo ci conferma l’importanza di agire con efficacia, pensando alle comunità locali e al valore che le piccole realtà danno al nostro territorio”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.