Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta
Information
News

Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta

American Express, player a livello globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha ufficializzato il successo del progetto Shop Small in Italia conclusosi lo scorso 15 Novembre. 

In soli quattro mesi, Shop Small ha riscosso l’adesione di migliaia di piccoli esercizi commerciali e titolari di carta American Express, di fatto, confermando il valore insito nelle iniziative in grado di supportare sia i consumi che il tessuto socio-economico italiano in un momento reso particolarmente critico dalla crisi pandemica.

 Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta

Il programma Shop Small, che ha permesso, a partire dal 20 Luglio, ai titolari di carta American Express di ottenere uno sconto di 5 euro in estratto conto su una spesa di almeno 20 euro effettuata nei piccoli esercizi commerciali aderenti, si è inserito in un contesto caratterizzato da nuove tendenze e abitudini presso i consumatori italiani, abilitandoli e, allo stesso tempo, agevolandoli.

I dati emergenti dalla ricerca “Gli effetti del lockdown sui consumi: il punto di vista di piccole attività e consumatori”, commissionata in Italia da American Express a Nielsen Media, confermano che i consumatori italiani hanno modificato le rispettive abitudini di consumo preferendo le piccole realtà commerciali di quartiere per l’88%.

Tale trend si evidenzia, in misura maggiore, tra le generazioni più giovani della Generation Z (98%) e dei Millennials (93%). Si tratta di una tendenza sostenuta anche dalla preoccupazione avvertita dal 78% degli italiani in merito all’impatto negativo che l’emergenza Coronavirus ha comportato sul business delle piccole attività commerciali.

Ed è proprio per supportare tali comportamenti emergenti che è stato predisposto il progetto Shop Small, incoraggiando i titolari di carta iscritti alla campagna a spendere nei negozi di quartiere e a scoprire piccoli negozi che non conoscevano, anche vicino a loro, sentendosi, in questo modo, sempre più parte di una community. Migliaia di titolari di carta hanno approfittato dell’offerta, spendendo nei punti vendita aderenti all’iniziativa e ricevendo gli sconti direttamente sul proprio estratto conto.

Sul versante dei negozianti, gli esercizi commerciali aderenti sono stati impattati positivamente: tra essi, in particolare, alcune categorie tra le quali ristoranti, piccole botteghe di quartiere (grocery) e negozi (abbigliamento, scarpe), grazie allo sviluppo degli acquisti e delle esperienze di consumo da parte dei titolari American Express proprio presso questi shop.

Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta

Melissa Ferretti Peretti, Amministratore Delegato di American Express Italia, ha così commentato: “Quest’anno, la nostra priorità sono state più che mai le comunità in cui viviamo, rappresentate dai negozianti che vi operano e dai nostri titolari di carta. Abbiamo voluto essere vicini e presenti concretamente per supportare chi è stato più colpito dalla situazione complessa che stiamo vivendo. Il nostro impegno è stato ancora più tangibile grazie a Shop Small che, dal suo arrivo in Italia, lo scorso Luglio, ha offerto supporto ai piccoli negozianti e ha permesso agli italiani di riscoprire i negozi di quartiere, restituendo valore ad entrambi”.

Poi, Ferretti Peretti ha precisato: “Il riscontro che abbiamo ricevuto è davvero positivo, con migliaia di negozianti coinvolti e con una grande partecipazione da parte dei titolari di carta, che hanno speso presso le realtà locali. Questo ci conferma l’importanza di agire con efficacia, pensando alle comunità locali e al valore che le piccole realtà danno al nostro territorio”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta

Technoretail - Con il progetto Shop Small di American Express, aiutati migliaia di esercenti e titolari di carta