Protagonisti

Spesso, i manager di importanti aziende mi chiedono in quale nuova tecnologia dovrebbero investire per migliorare la loro customer experience e la fedeltà dei clienti. La risposta più rapida è che la tecnologia non sempre rappresenta il primo passo da compiere. 

L’applicazione del “distanziamento sociale” e dell’auto-isolamento connessi al Coronavirus hanno portato a cercare nella realtà digitale la soluzione ai bisogni primari (e non) mediante gli acquisiti on line. 

Concentrazione è una società che si occupa di Advisory e Networking. Nel 2019, in seguito a una richiesta specifica di un’importante azienda leader del settore Fashion, Concentrazione ha proposto un Chatbot dotato di una vera Intelligenza Artificiale per fornire ai dipendenti dell’azienda un supporto tecnico. 

Il nuovo Quadrante di Gartner evidenzia come l’e-commerce sia la punta di diamante del processo di trasformazione digitale del retail, ormai diventata una vera forza a livello globale. Ma cosa c’è di diverso nel Magic Quadrant di quest’anno? 

Sia che si tratti di troppe e-mail, del collega poco collaborativo o della scarsa offerta di snack in ufficio, ognuno di noi ha una serie di “sassolini nelle scarpe” che vorrebbe togliersi sul posto di lavoro. Ovviamente, anche la forza vendita viene colpita da momenti come questi. 

Nei periodi legati alle festività e, subito di seguito, in quelli relativi ai saldi invernali, la spesa media dei consumatori tende a crescere, aumentano gli acquisti e, in maniera direttamente proporzionale, anche i flussi all’interno dei punti vendita. 

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