Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Worldline sceglie Google per sostenere la sua trasformazione digitale
Google collaborerà con Worldline anche per facilitare i pagamenti online per i clienti in Europa
Information
News

Worldline sceglie Google per sostenere la sua trasformazione digitale

Information
- Worldline partnership Google - Worldline trasformazione digitale - Worldline pagamenti online

Worldline, leader mondiale nei servizi di pagamento, ha siglato una partnership strategica con Google volta a sfruttare le tecnologie cloud all’avanguardia di Google Cloud per sostenere ulteriormente la sua trasformazione digitale.

Nell’ambito della partnership, Google collaborerà con Worldline anche per facilitare i pagamenti online per i clienti in Europa. Inoltre, entrambi i partner affronteranno congiuntamente opportunità di go-to-market e forniranno nuove customer experience digitali a retailer e istituzioni finanziarie.

Dal 2022, Worldline ha avviato il programma “Move to Cloud”, che prevede l’utilizzo del cloud per accelerare la trasformazione digitale, per diventare così un’azienda paytech premium globale. Accelerando questo processo, Worldline intende sfruttare l’infrastruttura sicura, ad alte prestazioni e a bassa latenza di Google Cloud, potenziando la sua efficienza operativa, ottimizzando i costi e migliorando il suo posizionamento strategico.

La partnership con Worldline – dichiara Thomas Kurian, ceo di Google Cloudsottolinea l’ampio ventaglio di opportunità che la sicurezza e affidabilità della tecnologia cloud, l’analisi dei dati e l’AI possono offrire a retailer e istituzioni finanziarie. Unendo le forze delle nostre aziende, possiamo accelerare l’innovazione nel settore dei pagamenti”.

Worldline sfrutterà inoltre le capacità di analisi dei dati e di AI di Google Cloud per trarre vantaggio dai propri dati e, conseguentemente, sviluppare nuovi prodotti e servizi di pagamento. La scelta di Google Cloud deriva anche dalla continua attenzione di Worldline per la responsabilità sociale d’impresa (Csr) e dalle opzioni a basse emissioni di carbonio offerte da Google Cloud, quale leader nella sostenibilità.

Innovazione e tecnologie avanzate sono alla base del nostro Dna – afferma Gilles Grapinet, ceo di Worldlineper essere all’avanguardia nei servizi di pagamento e non solo soddisfare, ma anche anticipare le aspettative dei clienti, è fondamentale abbinare le capacità tecnologiche di un vero leader di mercato. Siamo molto orgogliosi di espandere e rafforzare la nostra partnership come fornitore di pagamenti per Google in Europa. La nostra approfondita conoscenza dell’infrastruttura di mercato, combinata con il know-how tecnologico di Google Cloud, velocizzerà il nostro time-to-market e favorirà un successo tangibile per i nostri clienti e mercati”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Worldline sceglie Google per sostenere la sua trasformazione digitale

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Worldline sceglie Google per sostenere la sua trasformazione digitale

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Worldline sceglie Google per sostenere la sua trasformazione digitale

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Worldline sceglie Google per sostenere la sua trasformazione digitale

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Worldline sceglie Google per sostenere la sua trasformazione digitale

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Worldline sceglie Google per sostenere la sua trasformazione digitale

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Worldline sceglie Google per sostenere la sua trasformazione digitale

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Worldline sceglie Google per sostenere la sua trasformazione digitale

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Worldline sceglie Google per sostenere la sua trasformazione digitale

Technoretail - Worldline sceglie Google per sostenere la sua trasformazione digitale