Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Worldline porta nel Metaverso i suoi commercianti

Worldline entra nel Metaverso con il lancio di un apposito showroom virtuale dedicato, allo scopo di colmare il divario tra la rete dei mondi virtuali e il mondo reale per le imprese di e-Commerce e a fornire ai suoi commercianti le opportunità necessarie per beneficiare appieno dell'incredibile potenziale che il Metaverso ha da offrire.


Lo showroom di Worldline si trova a Decentraland, nella zona della Crypto Valley, posizione molto popolare e centrale che consentirà a Worldline di coinvolgere e far partecipare la sua rete di commercianti alle attività del Metaverso, fornendo una piattaforma e creando visibilità e un reale valore per i loro clienti. Il successo della costruzione del Metaverso dipende infatti da un ecosistema di pagamento robusto e flessibile che permetta agli utenti di accedere senza problemi ai mezzi di pagamento nel mondo fisico e virtuale.

La soluzione sviluppata da Worldline e da Bitcoin Suisse mira a facilitare l'immersione dei commercianti in uno spazio nuovo ed emozionante. Ad esempio, i beni e i servizi possono essere acquistati solo nel Metaverse con la criptovaluta emessa nel Metaverse stesso. Lo showroom Worldline Metaverse consente ai consumatori finali di acquistare beni e servizi, con o senza criptovalute. In questo modo, la soluzione offre un'esperienza di acquisto più semplice e snella, a vantaggio sia degli esercenti di Worldline che dei loro clienti.

Technoretail - Worldline porta nel Metaverso i suoi commercianti

Lo showroom Worldline Metaverse include un'area dedicata all’esercente del mese, posta al centro della terra virtuale di Worldline, dove viene presentato un esercente con un suo nuovo prodotto. Il prodotto può essere acquistato direttamente tramite il motore di pagamento di Worldline. Presente, inoltre, anche uno spazio caffè gestito da Payone, che facilita l'interazione sociale e gli incontri informali tra utenti, rappresentanti di Worldline ed esercenti. Non manca poi un palcoscenico virtuale per eventi con uno spazio per ospitare presentazioni virtuali di prodotti e condividere le conoscenze con gli utenti di Decentraland.

La  piattaforma sostiene infine anche progetti di beneficenza, a partire dal sostegno all'Ucraina tramite una nota organizzazione di beneficenza. La responsabilità sociale è uno degli obiettivi principali di Worldline, da cui deriva l'importanza di offrire assistenza al bisogno.

Worldline continuerà a investire e ad allocare risorse significative per lo sviluppo e la distribuzione di ulteriori prodotti legati al Metaverso, specificamente pensati per soddisfare le esigenze dei commercianti che desiderano entrare e prosperare nei mondi virtuali 3D.

Sascha Muenger, Metaverse Expert di Worldline, afferma: "L'innovazione tecnologica è una parte essenziale del DNA di Worldline. Il Metaverso, e il Web 3.0 in generale, è senza dubbio il prossimo passo nello sviluppo di Internet ed è fondamentale per noi assicurarci di sfruttare le opportunità che questo mondo virtuale porterà. I nostri piani prevedono anche di facilitare l'accesso alla nostra base di commercianti e clienti e di fornire un processo di pagamento sicuro e semplice nel Metaverso. "

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Worldline porta nel Metaverso i suoi commercianti

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Worldline porta nel Metaverso i suoi commercianti

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Worldline porta nel Metaverso i suoi commercianti

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Worldline porta nel Metaverso i suoi commercianti

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Worldline porta nel Metaverso i suoi commercianti

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Worldline porta nel Metaverso i suoi commercianti

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Worldline porta nel Metaverso i suoi commercianti

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Worldline porta nel Metaverso i suoi commercianti

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Worldline porta nel Metaverso i suoi commercianti

Technoretail - Worldline porta nel Metaverso i suoi commercianti