Wetacoo, startup italiana specializzata in traslochi e depositi on-demand, ha introdotto la tecnologia Rfid nei propri processi, posizionandosi come la prima realtà in Europa ad adottare questa tecnologia nel settore traslochi e storage.
Grazie all’implementazione delle etichette Rfid, Wetacoo garantirà una migliore ottimizzazione di tutte le procedure logistiche in capo ai depositi e dell’operatività quotidiana, rivoluzionando il modo in cui gli oggetti vengono tracciati, con una significativa riduzione di tempo, di forza lavoro e di denaro.
Ogni oggetto ritirato da Wetacoo viene quindi etichettato con un tag Rfid e corredato di una foto e una descrizione nel sistema di inventario digitale. Questo permette di monitorare a distanza ogni oggetto tramite appositi dispositivi, senza dover scansionare il codice su ogni etichetta. Durante il trasloco, vengono poi eseguite scansioni regolari per assicurarsi che tutti gli oggetti siano presenti e correttamente gestiti in ogni momento: meno tempo perso e meno errori.
Tra i vantaggi offerti da questa tecnologia c’è la tracciabilità: i clienti possono vedere esattamente tutti i beni che verranno trasportati in una lista precisa e dettagliata. A differenza di liste scritte a mano ed estremamente indicative, la precisione del sistema di inventario Rfid risulta rivoluzionario per precisione e livello di dettaglio. Inoltre, grazie ai tag Rfid, è possibile eseguire in pochi secondi scansioni regolari durante ogni fase, come il caricamento sul furgone, il trasporto, la consegna e il rimontaggio, assicurandosi che nulla della lista iniziale vada perso, e che ogni oggetto della lista venga consegnato dove richiesto dal cliente. La tecnologia Rfid permette a Wetacoo di garantire consegne anche di singoli oggetti in tempi rapidi, grazie a una gestione dei magazzini altamente automatizzata.
“L’introduzione della tecnologia Rfid è il frutto di una continua attività di ricerca e sviluppo che ha portato a depositare il brevetto quest’anno – afferma Federico Prugnoli, founder e ceo di Wetacoo – un importante risultato per la trasformazione di un settore obsoleto come quello dei traslochi e depositi. Ora, con una tecnologia proprietaria sempre più avanzata, stiamo aprendo un nuovo round di fundraising per continuare la nostra espansione in Italia ed Europa”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.