Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - LG inaugura un nuovo centro R&S a Francoforte per la climatizzazione
Il nuovo laboratorio, di 10mila mq, si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni ad alta efficienza nel campo dell’Hvac
Information
News

LG inaugura un nuovo centro R&S a Francoforte per la climatizzazione

Information
- LG nuovo centro R&S Francoforte - LG climatizzazione - LG soluzioni Hvac

LG Electronics annuncia la creazione di un nuovo centro di ricerca e sviluppo dedicato alle soluzioni per la climatizzazione a Francoforte, in Germania, che affiancherà i laboratori LG Air Solution già esistenti a Changwon, in Corea del Sud, e ad Atlanta, in Georgia, negli Stati Uniti, con l’obiettivo di realizzare un network globale di R&S.

Il nuovo laboratorio, di 10mila mq, si concentrerà principalmente sullo sviluppo di soluzioni ad alta efficienza nel campo del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento dell’aria (Hvac) per i diversi climi europei. La ricerca e i test saranno condotti su un’ampia gamma di soluzioni Hvac per uso residenziale e commerciale tra cui pompe di calore, sistemi di monitoraggio dell’energia e piattaforme di gestione energetica. Attraverso l’integrazione di un programma di R&S esteso e focalizzato sul territorio, il laboratorio di Francoforte permetterà a LG di offrire soluzioni Hvac ad hoc per il mercato europeo.

Inoltre, il nuovo laboratorio collaborerà con l’European Consortium for Advanced Heat Pump Research, di recente costituzione, per sviluppare pompe di calore in grado di fornire prestazioni elevate e affidabili durante gli inverni rigidi del Nord Europa. Al fine di rafforzare le proprie competenze in questo settore, LG lancerà una campagna di recruiting di talenti locali nel campo della progettazione delle pompe di calore e della smart home.

Si prevede che il mercato europeo dell’Hvac registrerà una crescita significativa nei prossimi anni grazie alle politiche per l’energia dell’Unione Europea. Tra queste, il piano REPowerEU che mira a ridurre il consumo di energia, a diversificare l’approvvigionamento energetico, ad aumentare le fonti di energia rinnovabili e a diminuire la dipendenza dai combustibili fossili entro il 2030. Inoltre, la politica del Green Deal guidata dall'UE mira a ridurre in modo significativo le emissioni di carbonio entro il 2030, con ulteriori riduzioni entro il 2040, per raggiungere una società a zero emissioni entro il 2050.

Oltre a sviluppare soluzioni Hvac ad hoc per i climi europei – dichiara James Lee, head of Air Solution di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Companyil nuovo centro di ricerca & sviluppo di Francoforte sosterrà i nostri sforzi per raggiungere la decarbonizzazione e l’elettrificazione a livello globale. Continueremo a rafforzare la nostra leadership nel settore Hvac in Europa e a livello globale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - LG inaugura un nuovo centro R&S a Francoforte per la climatizzazione

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - LG inaugura un nuovo centro R&S a Francoforte per la climatizzazione

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - LG inaugura un nuovo centro R&S a Francoforte per la climatizzazione

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - LG inaugura un nuovo centro R&S a Francoforte per la climatizzazione

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - LG inaugura un nuovo centro R&S a Francoforte per la climatizzazione

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - LG inaugura un nuovo centro R&S a Francoforte per la climatizzazione

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - LG inaugura un nuovo centro R&S a Francoforte per la climatizzazione

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - LG inaugura un nuovo centro R&S a Francoforte per la climatizzazione

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - LG inaugura un nuovo centro R&S a Francoforte per la climatizzazione

Technoretail - LG inaugura un nuovo centro R&S a Francoforte per la climatizzazione