VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS
Creare una nuova soluzione direct-to-consumer in grado di offrire alle grandi aziende, soprattutto a quelledelsettore CPG, la possibilità di lanciare siti ed esperienze di ecommerce per la vendita diretta ai consumatori. È questo lo scopo principale dell’accordo pluriennale stipulato nei giorni scorsi tra VTEX e Amazon Web Services.
La partnership, che permetterà alla piattaforma di commercio digitale professionale di estendere la propria presenza nel settore del commercio digitale a livello globale, utilizzando le tecnologie e i canali di vendita di AWS e costruire funzionalità innovative e customer-centric dedicate alle aziende CPG, vedrà soprattutto l’integrazione tra la nuova soluzione DTC Launchpad e i servizi di machine learning di AWS, tra cui Amazon Forecast e Amazon Personalize, e le funzionalità di ecommerce, marketplace e gestione degli ordini di VTEX. Non solo. DTC Launchpad si integrerà inoltre anche con Amazon Pay nei 16 Paesi in cui il servizio è disponibile per facilitare il pagamento e gli acquisti con un checkout senza registrazione. Le operazioni di logistica e distribuzione verranno invece effettuate attraverso il programma Multi-Channel Fulfillment globale di Amazon. In più, come parte dell'accordo di collaborazione, AWS sarà in grado di vendere DTC Launchpad ai clienti di tutto il mondo.
Grazie a questa nuova alleanza, le aziende CPG avranno così la possibilità di spedire i prodotti venduti attraverso vari canali, compresi i siti di ecommerce DTC, ai centri di fulfilment di Amazon, dove Amazon raccoglierà, imballerà e spedirà i prodotti ai clienti con consegna rapida.
"La missione di VTEX è di aiutare i nostri clienti a fare business ovunque, e la partnership con AWS è fondamentale in questo progetto. Estendendo e approfondendo la nostra relazione con AWS per includere l'esperienza di Amazon nei servizi globali di fulfilment e pagamento, saremo in grado di trasformare i nostri 20 anni di esperienza in America Latina, che è l'ambiente di retail più complesso al mondo e il mercato ecommerce in più rapida crescita, in una vera soluzione knowledge-as-a-service", ha detto Mariano Gomide, fondatore e co-CEO di VTEX. "Disponiamo già di una piattaforma transazionale altamente affidabile, e ora useremo servizi avanzati come il machine learning per costruire algoritmi che possano acquisire le interazioni front-end e anticipare potenziali problemi sul lato client. Il vasto portfolio di servizi cloud di AWS, così come la sua infrastruttura globale, ci danno la possibilità di creare nuove offerte innovative con la comprovata sicurezza e scalabilità su cui i nostri clienti fanno affidamento per far crescere le proprie imprese direct-to-consumer".
"AWS ha una lunga esperienza nell'aiutare le imprese leader nel mondo ad accelerare la trasformazione digitale per soddisfare le mutevoli esigenze dei loro clienti", ha dichiarato Greg Pearson, vicepresidente di Worldwide Commercial Sales di Amazon Web Services. "Sfruttando l'impareggiabile portfolio di servizi di AWS e l'esperienza di Amazon nel fulfilment, le aziende internazionali CPG possono facilmente lanciare e scalare esperienze di commercio digitale direct-to-consumer capaci di accrescere la fedeltà al marchio, permettere la raccolta di insight e favorire una rapida sperimentazione e innovazione".
"Per i grandi marchi, avere una strategia DTC è la chiave per costruire relazioni a lungo termine con i clienti, una tendenza che sta trasformando il settore dei beni di consumo. L’obiettivo di VTEX è quello di guidare i nostri clienti mentre pianificano, costruiscono, lanciano, operano e fanno crescere business online di successo", ha detto Amit Shah, Chief Strategy Officer & General Manager di VTEX per gli Stati Uniti. "Ora i marchi leader, emergenti e globali, possono acquistare i servizi commerciali internazionali di VTEX direttamente da AWS e beneficiare della portata globale di AWS, Amazon e VTEX".
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.