VTEX e Adyen insieme per il commercio unificato di brand e retailer
Accelerare la crescita di brand e retailer offrendo un'esperienza di commercio unificata su tutti i touchpoint. È questo lo scopo della partnership globale tra VTEX e Adyen, allo scopo soprattutto di aiutare i retailer devono trovare il modo per migliorare l'esperienza dei consumatori e adattare le proprie attività alle esigenze che si profilano per il futuro.
Grazie a un'unica soluzione nativa e di facile implementazione, infatti, i retailer possono ora raggiungere questo obiettivo con VTEX, che ha creato una destinazione commerciale unificata, dotata di servizi antifrode e di acquiring, per consentire una maggiore efficienza e l’ottimizzazione delle prestazioni nelle attività online e offline.
Grazie all'integrazione con l'offerta tecnologica finanziaria di Adyen, i commercianti potranno godere di una panoramica a 360º sui loro clienti, personalizzarne i percorsi e permettere la collaborazione tra team, per offrire un contatto uniforme attraverso tutti i punti di interazione. Inoltre, l'accesso a tutti i dati in un unico luogo centralizzato consente di incrementare la business intelligence e favorisce decisioni consapevoli da parte dei retailer, oltre a facilitare la riconciliazione. Secondo un report di Forrester, Adyen può portare un aumento dell'1,52% del tasso di autorizzazione per i commercianti, ridurre i chargeback del 27% e produrre un ROI del 186% in 3 anni.
Con la nuova soluzione di commercio unificato di VTEX, gli utenti potranno così sperimentare: sicurezza all’avanguardia, grazie a tassi di autorizzazione più elevati; riduzione dei costi, mediante l’eliminazione delle terze parti e la creazione di un'unica catena del valore, con servizi di gateway, antifrode e di acquiring forniti da un solo partner, nonché garanzia di fornire esperienze di scaffale infinito tramite un unico connettore; maggiore dinamicità all'interno del negozio, grazie all’aumento della dinamicità, allo scopo di far vivere un'esperienza di shopping più fluida, con terminali di pagamento mobili e una riduzione del tempo di attesa alla cassa; ottimizzazione dei dati, grazie all’accorpamento mediante gli acquisti in negozio e online, con la produzione di una panoramica relativa al processo decisionale, che si traduce in una migliore esperienza del cliente e in un'elevata capacità di personalizzazione delle offerte.
"Noi di VTEX ci impegniamo per permettere alle imprese di gestire in toto il commercio all’interno della nostra piattaforma completa” - ha dichiarato Santiago Naranjo, Chief Revenue Officer presso VTEX. "Grazie alla nostra partnership con Adyen, stiamo creando uno spazio integrato che consenta ai venditori di raggiungere i propri clienti ovunque essi siano nel processo di acquisto e di scoprire nuove opportunità di crescita".
"Il commercio unificato non è più un opzione, ma una necessità" - ha dichiarato Roelant Prins, Chief Commercial Officer presso Adyen. "Le aziende devono reinventarsi rapidamente per stare al passo con le mutevoli esigenze e aspettative dei consumatori. Con l’aggiunta dei pagamenti all'ecosistema VTEX mediante Adyen, i retailer e le imprese potranno unificare tutti i canali su un'unica piattaforma, rendendone più facile la gestione e la scalabilità".
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.