Verizon Business e Deloitte supportano i retailer con il 5G
È stata presentata da Verizon Business e Deloitte una nuova piattaforma digitale basata su 5G e Mobile Edge Computing (MEC) appositamente progettata sia per garantire ai retailer maggiore efficienza nelle operazioni di vendita che per ottimizzare la customer experience.
La piattaforma permette di sfruttare i dati di vendita dello store tramite un’analisi quasi in real time per migliorare il customer engagement, l’efficienza del magazzino e la produttività delle risorse. In tale modo, l’esperienza in-store dovrebbe essere decisamente migliore, mentre i retailer sarebbero messi in grado di meglio affrontare sfide quali la non disponibilità di un prodotto, la conformità del planogramma e il frictionless/cashierless check-out.
Nel dettaglio, la rete 5G e il MEC di Verizon, abbinati ad avanzate tecnologie come gli Analytics basati su video e sensori, l’Artificial Intelligence e l’Augmented Reality sono gli elementi basilari della nuova piattaforma. In particolare, è grazie all’expertise di Deloitte nel retail e nel solution engineering che i due player hanno sviluppato una serie di use case a livello enterprise abilitabili dalla piattaforma, un’architettura di riferimento capace di aumentare il valore dell’integrazione delle applicazioni di back-office e, infine, un approccio personalizzabile in modo da velocizzare sia i risultati che il ROI.
Inoltre, Verizon Business e Deloitte stanno collaborando con SAP per integrare all’interno della piattaforma la sua suite, che include SAP Customer Activity Repository e SAP S/4HANA. L’abilitazione di tali tecnologie può consentire ai retailer di ottenere performance aziendali sostenibili e un’accelerazione nei rendimenti lavorando su fatturato, costo dei prodotti venduti e ritorno sulle vendite.
Tra i numerosi vantaggi offerti dalla nuova piattaforma, un esempio riguarda le informazioni attivabili quasi in real time per gestire l’esaurimento scorte sugli scaffali: in questo caso, è la piattaforma stessa a generare notifiche automatiche di rifornimento per gli addetti del negozio e ad avvisare i centri di distribuzione di inviare ulteriori prodotti.
Di fatto, la digital platform lanciata da Verizon Business e Deloitte evita ai retailer di doversi soffermare sulle questioni logistiche e, di conseguenza, consentendogli di concentrarsi maggiormente sul rapporto con i clienti.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
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Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.