Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Un nuovo business park nel bolognese per VGP NV

VGP NV ha acquisito una nuova area di oltre 125.000 mq a Valsamoggia, in provincia di Bologna, per la realizzazione di un nuovo business park con superficie coperta di circa 33.000 mq.


Il parco sorge al centro di un’area dinamica con un’elevata presenza di comparti industriali e numerose eccellenze produttive italiane. VGP Park Valsamoggia 2, infatti, è situato strategicamente a circa cinque km dal centro abitato di Bologna e a un km dall’uscita dell'autostrada A1.

Technoretail - Un nuovo business park nel bolognese per VGP NV

VGP svilupperà il progetto in ottica «Built-To-Suit», al fine di garantire la migliore personalizzazione degli immobili una volta che saranno individuati i clienti. Attualmente VGP sta portando avanti l’iter autorizzativo del VGP Park di Valsamoggia 2 con l’obiettivo di avviare la costruzione nella seconda metà del 2022, con tempi di realizzazione di circa 12 mesi.

Entro la fine del 2023, i parchi di VGP nell’area di Valsamoggia saranno tre, grazie anche allo sviluppo di un nuovo immobile da oltre 12.000 mq che sarà realizzato per una importante realtà manifatturiera locale.    

In Italia il piano di sviluppo di VGP è ricco di progetti: VGP Park Valsamoggia 2 arriva dopo il recente annuncio dell’acquisizione di due brownfield e l’avvio dei lavori per i business park a Paderno Dugnano e Legnano nel milanese, inoltre rilevanti clienti nazionali ed internazionali hanno da poco affidato a VGP Italy la realizzazione delle loro nuove sedi, con una pipeline, ad oggi, di 4 nuovi BTS tra la fine del 2022 e il 2023.

Technoretail - Un nuovo business park nel bolognese per VGP NV

“Questo nuovo traguardo ci rende molto orgogliosi – ha dichiarato Agostino Emanuele, Country Manager VGP Italy - Il nuovo parco di Valsamoggia presenterà alti livelli di costruzione degli immobili, con un’attenzione particolare all’edilizia sostenibile, tra le priorità chiave per il nostro Gruppo”.

Agostino Emanuele ha sottolineato inoltre come la strategia di VGP preveda un forte legame con il territorio in cui sviluppa i propri immobili. “Condividiamo infatti il lavoro dei progetti in tutte le fasi con le pubbliche amministrazioni e nell’area di Bologna VGP ha l’obiettivo di legarsi anche al mondo produttivo e industriale, che contiamo di rafforzare anche con l’associazione di VGP a Confindustria Emilia Centro a partire da quest’anno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Un nuovo business park nel bolognese per VGP NV

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - Un nuovo business park nel bolognese per VGP NV

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - Un nuovo business park nel bolognese per VGP NV

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - Un nuovo business park nel bolognese per VGP NV

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - Un nuovo business park nel bolognese per VGP NV

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Technoretail - Un nuovo business park nel bolognese per VGP NV

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Un nuovo business park nel bolognese per VGP NV

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
       
    Il sito Technoretail - Un nuovo business park nel bolognese per VGP NV

Technoretail - Un nuovo business park nel bolognese per VGP NV