TechStar ha creato per Tucano uno showroom virtuale nel Metaverso, un luogo virtuale sospeso tra spazio e tempo, all’interno del quale i tre grandi ambienti principali raccontano protezione, design ed ecosostenibilità, elementi identitari dell’azienda e focus di ogni prodotto o progetto.
Il vano centrale, intenzionalmente vuoto, diventerà il focus della libertà di espressione, trampolino di lancio di novità e progetti speciali. Il deserto,unica cornice esterna,affascinantenel suo silenzio e nella sua estensione, è lo spazio infinito fonte di idee e di creatività. Il progetto ha come obiettivo quello di rivoluzionare il brand storytelling, facendo leva sulle ultime novità in campo tecnologico: un percorso di trasformazione digitale dei suoi canali di vendita volto ad offrire al cliente finale un’esperienza immersiva unica nel suo genere, il tutto realizzato insieme alla realtà Metaverse Enabler di Udine.
Il progetto è stato sviluppato in tre step, partendo dall’incontro col cliente e dalla raccolta di materiali e dati per definire moodboard e obiettivi del Metaverso Tucano; successivamente si è passati alla fase di progettazione con la creazione degli spazi 3D, dei Digital Twin e degli asset a supporto dello storytelling e la definizione delle modalità di esplorazione dell’ambiente virtuale. Oggi, con la messa online, attraversola generazione dell’URL per accesso flat e immersivo, il Metaverso di TechStar è pronto per essere esplorato dagli utenti finali.
“L’industria della moda sta iniziando a sfruttare il forte potenziale del Metaverso, un mondo virtuale che permette all’utente di immergersi nel brand value, non solo negli store offline ma anche negli showroom virtuali: il potenziale del Metaverso parte da azioni comunicative e di brand storytelling, ma è già pronto per evoluzioni di business sempre più vaste. È possibile sperimentare l’esperienza offerta dalle aziende di abbigliamento e accessori in una modalità nuova, immersiva, persistente ed estremamente coinvolgente, pronta ad offrire possibilità di interazione con il proprio pubblico completamente nuove e in grado di raccogliere informazioni e realizzare obiettivi di business.” – ha commentato Marco Zanuttini, Fondatore e CEO di TechStar – “Siamo felici di annunciare la collaborazione con un brand italiano che ha fatto dell’innovazione il suo core business. Il progetto, realizzato dal nostro team di esperti, ha trasformato gli elementi distintivi di Tucano in realtà”.
“Il Metaverso è il passo importanteverso il futuro, il luogo ideale dove poter raccontare il proprio brand, dare spazio ad azioni di marketing e di business, sperimentando le esigenze di un mercato in continua trasformazione. Èanche un mondo inclusivo dove è possibile dialogare con le nuove generazioni e utilizzare il loro linguaggio. Grazie alle competenze di TechStar e alla sua grande esperienza nel realizzare progetti di Virtual Reality, oggi Tucano può entrare nel Metaverso e prepararsi per nuovi scenari di brand awarness e di business.” – ha affermato Franco Luini, Proprietario e CEO di Tucano.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.