Black Friday e Natale: i retailer europei puntano prodotti locali e sostenibili
Per l'87% dei rivenditori indipendenti in tutta Europa le vendite di fine anno rappresentano l'evento commerciale più importante dell'anno, seguito dall'estate e dalla festa della mamma. E se da un lato l’attuale contesto economico spaventa i rivenditori, crescono le aspettative verso i nuovi trend di consumo, con i rivenditori di tutta Europa concordi nel puntare su prodotti locali e sostenibili.
È quanto è emerso nel primo report sul retail indipendente a livello europeo di Ankorstore, grazie ai dati raccolti da oltre 570 rivenditori indipendenti nel Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia.
L'80% dei rivenditori in tutta Europa si trova infatti ad affrontare una riduzione del potere d’acquisto dei consumatori, un aumento dei prezzi dell'energia e la concorrenza della gdo e dei siti di e-commerce. La survey mostra che, indipendentemente dal fatto che il rivenditore risieda nel Regno Unito, Germania, Francia, Spagna o Italia, la maggior parte di loro pensa di adottare le stesse strategie per combattere queste sfide. Il 63%, infatti, ridurrà il consumo di energia, ad esempio per riscaldare e illuminare i negozi di notte, più della metà rafforzerà la comunicazione tramite social media e volantini e il 47% sceglierà di limitare le scorte e fare rifornimento all'ultimo minuto.
In vista delle festività natalizie, i consumatori entrano nei negozi fisici per toccare con mano i prodotti che intendono acquistare. La tendenza osservata dalla survey di Ankorstore è che i rivenditori in tutta Europa stanno facendo scorte prima delle festività natalizie per i prodotti regionali ed ecologici. Questi risultati confermano che i consumatori sono alla ricerca di prodotti unici, così come i marchi locali e i prodotti sostenibili, che non possono essere trovati nei grandi magazzini.
A questo proposito, Ankorstore ha deciso di lanciare il primo "Black Friday indipendente" in tutta Europa, un’iniziativa nata per sostenere i commercianti e incoraggiare gli acquisti nei negozi indipendenti. Con l’iniziativa, Ankorstore punta ad aiutare i rivenditori indipendenti a preservare i margini, agevolando allo stesso tempo i rifornimenti dell’ultimo minuto e una migliore gestione del magazzino: la piattaforma ha così deciso di offrire ai rivenditori indipendenti uno sconto del 10% su oltre 30.000 marchi un mese prima del Black Friday che insieme al minimo d’ordine di 100 euro, la consegna in 48 ore tutto l’anno e ulteriori sconti da parte dei brand presenti in piattaforma possono portare a un risparmio sullo stock fino al 50%.
“Ci impegniamo a supportare ogni rivenditore indipendente della nostra community per aiutarli ad avere successo in questo ultimo e decisivo trimestre dell'anno. L'obiettivo è restituire il potere ai retailer indipendenti lanciando il primo ‘Black Friday indipendente’. Supportiamo i rivenditori indipendenti nella loro scelta, indipendentemente dal fatto che facciano o meno il Black Friday, sia che vogliano offrire sconti ai propri clienti, preservare i loro margini mantenendo i loro prezzi o reinvestire i soldi risparmiati durante il ‘Black Friday indipendente’. Ecco perché abbiamo scelto il motto ‘La tua attività. La tua scelta.' Sono i proprietari dei negozi che sanno meglio cosa è giusto per la loro attività e noi rispettiamo la loro scelta", spiega il co-fondatore e co-CEO Nicolas D'Audiffret.
“La nostra ricerca racconta la realtà che i negozianti indipendenti affrontano oggi - commenta Alessandro Zanchetton, General Manager per l’Italia di Ankorstore - L’incertezza macroeconomica del post pandemia e un mercato sempre più competitivo minano la loro stessa sopravvivenza. In Ankorstore lavoriamo tutti i giorni per consentire a produttori e commercianti indipendenti di rifiorire. Siamo infatti convinti che salvare il commercio indipendente significhi salvare il tessuto economico locale, i nostri centri urbani e, in definitiva, proteggere le incredibili unicità che tutto il mondo ci invidia. Speriamo che il risultato di questa ricerca, condotta da Ankorstore a livello europeo, possa risvegliare Autorità locali, regionali e nazionali, Associazioni di categoria ed in generale tutti gli attori interessati alla salvaguardia delle nostre realtà locali: restare fermi ad aspettare non è più un’opzione in un momento così importante per la sopravvivenza del commercio indipendente.”
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.