Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia
Information
News

Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia

L’eCommerce torna a crescere nel 2021 come ai livelli pre-pandemia. A confermarlo è l’Osservatorio Hybrid Lifestyle di Nomisma in collaborazione con CRIF, che ha evidenziato la tendenza degli italiani  ad acquistare più spesso online, soprattutto per elettronica e tecnologia, abbigliamento, scarpe e accessori, vino e farmaci.


Il 2020 ha segnato difatti un vero exploit e anche nel 2021 si è confermato il trend di crescita, seppur a tassi inferiori. Positive e sempre a doppia cifra anche le previsioni per il 2022: in Italia, guardando all’eCommerce, nel 2021 il mercato ha raggiunto 30,5 miliardi di euro di vendite.

Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia

E non solo. Se da un lato  lo scenario pandemico ha favorito la diffusione degli acquisti online e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali, dall’altro ha anche determinato l’affermarsi di nuove modalità di relazione con il cliente. L’Osservatorio ha messo difatti in luce come il 23% degli italiani paghi abitualmente alle casse automatiche dei supermercati e il 17% sia autonomo in tutto il processo di acquisto attraverso l’utilizzo del servizio “salvatempo” per la lettura automatica dei codici a barre dei prodotti. E non finisce qui: il 16% degli italiani è abituato anche a confrontare i prezzi online mentre è ancora in negozio. Di contro, a riprova della tendenza verso gli acquisti di tipo “ibrido”, il 34% dei consumatori ha invece dichiarato di provare prima il prodotto in un negozio fisico prima di acquistarlo online.

Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia

Il passaparola sembra essere lo strumento più utilizzato per raccogliere informazioni sul prodotto e sull’esperienza di acquisto: ben il 90% degli italiani che acquista online ha l’abitudine di leggere le recensioni sia positive che negative lasciate da altri utenti, mentre 6 su 10 tra coloro che acquistano online hanno l’abitudine di lasciare una recensione sul prodotto acquistato.

Nell’ambito dei pagamenti digitali e rateizzabili, infine, il BUY NOW, PAY LATER si sta facendo sempre più largo tra le preferenze dei consumatori, anche se non è ancora molto diffuso: solo il 2% di chi lo conosce lo ha effettivamente utilizzato, anche se ben il 54% degli italiani si  dichiari pronto a provarlo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia

Technoretail - Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia