Tiendeo esplora le tendenze "chiave" del mondo retail nel 2022
Quali sono i principali trend del mondo del marketing destinati a rivoluzionare il settore nel retail nel corso del 2022? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Tiendeo sttraverso uno studio che ha coinvolto 358 amministratori e responsabili di brand e retailer del settore consumer, in posizioni di marketing digitale, trade marketing, e-commerce e vendita al dettaglio omnicanale.
Secondo lo studio condotto, il 58,6% dei retailer e dei brand sarà orientato a scommettere sui canali digitali nel 2022. Pertanto, l'investimento nei media tradizionali è destinato per lo più verso il mezzo digitale e verso una logica di tipo omnicanale: marketing digitale e social network saranno difatti gli investimenti a cui verrà riservato maggior spazio nei budget marketing 2022.
Anche il paradigma dei negozi tradizionali sarà destinato pian piano a scompare per lasciare posto a quello dei punti vendita esperienziali, ossia negozi in grado di coniugare il mondo fisico e digitale in un momento e in un luogo specifici. Parallelamente, a questo fenomeno si pone anche la crisi del modello di business dei centri commerciali, che rischia di scomparire, a favore di uno più flessibile, in cui predomineranno campagne effimere o addirittura occasionali. I centri commerciali cesseranno quindi di essere luoghi di passaggio per consolidarsi come punti di incontro dove gli spazi si trasformeranno in palcoscenici, e dove si potrà assistere a diversi tipi di spettacoli che invitano al consumo di un determinato prodotto o brand. L'obiettivo è quello di attirare il pubblico verso il negozio fisico e creare così un'esperienza unica basata su emozioni in grado di sviluppare una connessione e un legame maggiori.
Il futuro delle attività commerciali sarà caratterizzato da soluzioni digitali di assistenza alla vendita, chioschi interattivi e negozi cashless: con l'incorporazione della tecnologia e dell'intelligenza artificiale nel processo di vendita, si assisterà infatti all’apparizione sempre più frequente di negozi intelligenti, che consentiranno ai consumatori di acquistare in luoghi praticamente con pochissimo personale e dove non è necessario passare dalla cassa.
Altro importante trand è anche quello per l'ambiente che sta portando retailer e brand ad adottare una strategia sempre più responsabile. Così come il mercato dell'usato e quello d’occasione che continueranno a crescere. Un altro aspetto degno di nota, sempre in relazione all'economia circolare, è poi l'impegno di diversi retailer a ridurre o eliminare la produzione dei propri cataloghi cartacei.
Nel 2022, infine, vedremo sempre più brand e retailer utilizzare il social shopping come complemento dell'e-commerce, dove il social selling si affiderà principalmente a influencer e brand ambassador.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.