Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete
Information
News

Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

La eReputation delle aziende in Italia è complessivamente migliorata rispetto allo scorso anno e il valore medio delle recensioni si assesta a 4,0/5 con una media di 290 recensioni per punto vendita, con un aumento riscontrato del 16% rispetto al 2020. In termini di tempistiche, invece, nel 2021, le marche hanno risposto mediamente in 7 giorni alle recensioni.


E’ quanto emerge dall’analisi svolta da Partoo in occasione del Barometro Retail delle recensioni su Google, secondo 5 precisi valori, tra cui: tasso di risposta alle recensioni testuali, valutazione media nazionale, numero di recensioni per punto vendita, ritardo nelle risposte e diversità nelle risposte.

I primi posti della classifica 2021 delle società con la miglior eReputation compaiono Leroy Merlin, che si consolida alla prima posizione come l’anno precedente, seguita da Megamark, che sale un gradino del podio rispetto all’anno prima e terzo posto a KFC che aumenta di 4 posizioni di anno in anno. A seguire in classifica, compaiono retailer come Bricocenter, pochi decimi sotto a KFC, Dimar S.p.A., Metro/Makro e infine il colosso della logistica GLS Italia.

Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Nella classifica delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto, al primo posto si trova invece VetroCar con un voto medio di 4,7/5, al secondo gradino Tecnocasa con un voto medio di 4,52/5 e al gradino più basso BigMat con un voto medio di 4,50.

Per quanto riguarda il podio delle marche che rispondono più velocemente alle recensioni, il primo posto è occupato da Megamark che risponde al 100% delle recensioni in 3 giorni, al 2° di nuovo Dimar S.p.A. che risponde al 100% delle recensioni in 4 giorni, e al gradino più basso BigMat con un tasso di risposta del 100% nei primi 11 giorni. 



Partoo ha poi rilevato anche quali siano le insegne che ricevono mediamente più recensioni per punto vendita, in cui troviamo Leroy Merlin che ha ricevute 4.549, Bricoman che si posiziona al secondo posto con 3.679 recensioni e infine Bricocenter con 1668. Secondo la ricerca, il negozio Bricocenter di Lucca è il negozio con la miglior eReputation in Italia, vincendo contro il negozio, sempre del brand Bricocenter a Fano (PU), e il negozio di Leroy Merlin ad Ancona (AN).

Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Altra classifica analizzata da Partoo è stata “il podio delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto”, in cui al primo posto si trova VetroCar con un voto medio di 4,7/5, al secondo gradino Tecnocasa con un voto medio di 4,52/5 e al gradino più basso BigMat con un voto medio di 4,50.

Infine, la classifica per le marche che rispondono più velocemente alle recensioni, formata da Megamark che risponde al 100% delle recensioni in 3 giorni, seguita al 2° troviamo di nuovo Dimar S.p.A. che risponde al 100% delle recensioni in 4 giorni, e al gradino più basso del podio BigMat con un tasso di risposta del 100% nei primi 11 giorni.
Molto interessante sono anche le classifiche per parole chiave, come ad esempio “prezzo” il cui podio è costituito da BigMat con una valutazione media di 4,6/5, seguita da Aquila Energie con 4,5/5 e infine Bricoman con 4,2/5.

Per quanto riguarda invece la parola “Tempo di attesa”, il voto generale è tipicamente peggiore con un voto medio di 3,1/5. Con grosso merito e con grossa differenza rispetto alla media, si attesta al primo posto Amplifon con un voto medio di 4,9/5, Tecnocasa con 4,7/5 e VetroCar con 4,6/5.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete