Tesisquare e Shippeo scelte da Pac2000A Conad per ottimizzare la visibilità dei trasporti in real time
Per migliorare sia la visibilità dei trasporti in real time che per aumentare le performance dei processi logistici, Pac2000A Conad ha scelto il supporto di Tesisquare e Shippeo.
Pac2000A Conad è intensamente impegnata nella gestione quotidiana di una supply chain articolata e, al tempo stesso, complessa per rifornire gli oltre 1.400 store presenti in 5 regioni italiane. In particolare, la suite software Tesi TMS fornirà al retailer una visione dettagliata delle operazioni di trasporto in modo da rendere più agile il processo decisionale e, simultaneamente, i tempi di attesa e di consegna verranno tracciati con accuratezza tramite geofencinge localizzazione GPS, permettendo sia la misurazione precisa delle prestazioni di consegna e sia il controllo del il network di trasporto.
In più, le informazioni di tipo predittivo saranno rese disponibili per tutti i partner della supply chain grazie all’integrazione del servizio di visibilità di Shippeo con la piattaforma e l’applicazione mobile targata Tesisquare. Oltre a ciò, sfruttando l’automazione dei processi, sarà possibile ridurre il tempo speso nelle attività a basso valore aggiunto.
L’algoritmo di Machine Learning di Shippeo elaborerà in real time i dati di localizzazione dei camion e più di 200parametri per calcolare un ETAaccurato e affidabile, pertanto, fornendo agli utenti una visione predittiva immediata per ogni singola consegna all’interno della Tesisquare Platform. Grazie al supporto dei due player tecnologici, Pac2000A Conad potrà accrescere le prestazioni dell’intera catena del valore, incluso il servizio al cliente finale, ottimizzando sia la gestione del flusso logistico che la disponibilità della merce collocata a scaffale.
Massimiliano Matteucci, Direttore Logistica di Pac2000A Conad, commenta: “Abbiamo scelto di affidarci a Tesisquare e Shippeo perché siamo convinti possano garantire visibilità ed efficienza dei trasporti. Il nostro obiettivo è accedere a informazioni puntuali in maniera rapida e integrata per ottimizzare i processi logistici, che sono tesi a migliorare il livello di servizio al cliente finale. Inoltre, questa scelta ci permetterà di ottimizzare i giri di consegna al fine di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2, nell’ottica di un’attenzione importante al tema della sostenibilità”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
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