Temu, piattaforma globale di e-commerce che mette in contatto i consumatori con milioni di produttori, marchi e partner commerciali, è entrato a far parte dell’International Trademark Association (Inta) come membro corporate del Comitato Anticontraffazione.
Inta è un’associazione globale che riunisce oltre 6.700 organizzazioni, rappresentando più di 37mila esperti di marchi e proprietà intellettuale, e titolari di brand in 181 Paesi. Con l’ingresso in Inta, Temu rafforza il proprio impegno nella costruzione di un marketplace online affidabile e nella promozione della protezione della proprietà intellettuale a livello globale attraverso una più ampia e trasversale collaborazione tra settori.
“Siamo lieti che Temu abbia deciso di partecipare alle iniziative anticontraffazione dell’Associazione – dichiarato Alastair Gray, direttore del Comitato Anticontraffazione di Inta – tra cui l’Annual Anticounterfeiting Workshop e l’Online Takedown Certificate Program, che promuovono lo scambio di best practice e il dialogo tra stakeholder. Una collaborazione costruttiva in questi ambiti può contribuire alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale dei nostri membri e supportare la rimozione dei prodotti contraffatti dalla piattaforma, proteggendo così i consumatori”.
Nel corso dell’Annual Meeting 2025 di Inta, tenutosi a San Diego lo scorso maggio, Temu ha partecipato alla tavola rotonda del Comitato Anticontraffazione, ricoprendo il ruolo di moderatore per facilitare il dialogo tra titolari di marchi, piattaforme online e funzionari governativi su tecnologie emergenti, migliori pratiche di collaborazione e strategie per rafforzare la lotta globale alla contraffazione.
Temu partecipa inoltre ai workshop online promossi da Inta, tra cui il Programma di Certificazione per la Segnalazione e la Rimozione sulle piattaforme online, che definisce le procedure e le best practice adottate dalle piattaforme di e-commerce e social media. Questi workshop mirano a migliorare la qualità e la precisione delle segnalazioni da parte di chi ne detiene i diritti, promuovendo processi di rimozione più efficaci e una moderazione dei contenuti più accurata.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.