Tecnologia ricondizionata: i prodotti ecosostenibili Enjoy Garden sbarcano in Carrefour Italia
Presso il punto vendita Carrefour di Paderno Dugnano (MI), è stato aperto il primo Enjoy Garden interamente dedicato sia alla tecnologia ricondizionata che alla sostenibilità.
In un’ottica di responsabilità e rivolta alla promozione dell’economia circolare, quindi, prende forma la sinergia tra Carrefour Italia e Prestige Group, azienda che, grazie al prodotto ricondizionato Enjoy, è ormai diventata leader nel mercato dell’elettronica di consumo ricondizionata.
Quello di Carrefour Italia è un progetto green: tramite esso, l’insegna si appresta a diventare la prima catena GDO a investire nel cambiamento, verso un consumo etico e più sostenibile. Di fatto, l’inserimento Green Tech nel reparto tecnologia rappresenta una novità che offre ai clienti la possibilità di scegliere un prodotto di altissima qualità, a un costo ridotto e, soprattutto, grazie alla riduzione di rifiuti elettronici in circolazione, ecofriendly.
Con Enjoy Garden, i team di Enjoy e Carrefour Italia intendono dare un volto nuovo alla tecnologia di consumo nella GDO: l’esperienza metà fisica e metà digitale che prevede un corner di ridotte dimensioni dal quale è possibile, attraverso una piattaforma digitale, ordinare i prodotti non presenti in esposizione, quindi Phygital, risulta il miglior palcoscenico per mostrare la qualità dei prodotti che rispettano l’ambiente.
Nel dettaglio, non soltanto l’Enjoy Garden è costruito interamente con materiali riciclati derivanti anche da altre attività rispetto a quella tecnologica, ma il Phygitalriduce il trasporto delle merci, permettendo un risparmio in termini di emissioni di CO2.
Gilles Ballot, Direttore Merchandise, Marketing ed E-commerce di Carrefour Italia, ha dichiarato: “Grazie al nuovo progetto sviluppato con Enjoy, siamo in grado di coniugare due elementi che ci stanno molto a cuore e che sono alla base della nostra filosofia di offerta: da un lato, promuovere modelli di consumo più sostenibili e, dall’altro, assicurare ai nostri clienti la massima convenienza”.
Poi, Ballot ha aggiunto: “L’accesso a prodotti tecnologici di qualità come, per esempio, PC e smartphone utili per lavorare e studiare a prezzi accessibili è più che mai cruciale nel periodo storico che stiamo vivendo e, così, rispondiamo alle esigenze dei nostri consumatori con una soluzione innovativa”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.