Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce
Information
News

Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Prénatal, insegna appartenente a Prénatal Retail Group, oggi, è tramite il supporto della digital agency WIP Italia che è in grado di offrire ai propri clienti una nuova e più coinvolgente user experience on line.  

In particolare, per creare la nuova piattaforma e-commerce Prénatal, la collaborazione tra i due player ha fatto sì che fossero adeguatamente inquadrati sia gli obiettivi del retailer che le aspettative dei consumatori, coinvolgendo tutte le funzioni aziendali in modo da far loro esprimere le necessità prioritarie e, al tempo stesso, osservando gli utenti attraverso l’analisi dei dati storicizzati dal sito precedente, verificando a campione il mouse tracking di navigazione. 

Grazie a tale attività di monitoring, i team di Prénatal e WIP Italia hanno lavorato per creare un nuovo spazio digitale in cui rafforzare anche on line il legame tra i target di riferimento (genitori) e il brand stesso. Parallelamente alla progettazione del nuovo sito, WIP Italia ha curato l’ideazione e il design di alcuni tools ad hoc e funzionali per i clienti, tools che, precedentemente, erano operativi soltanto presso gli store, quali, per esempio, la gestione digitale della “lista nascita”, la prenotazione appuntamento e la sezione “Tu e Prénatal”, che raccoglie articoli su temi appositamente pensati per le esigenze delle future mamme e dei bambini in arrivo o, ancora, l’opzione “Prénatal Consiglia”, che offre utili e aggiuntive informazioni relative alla scelta dei prodotti.  

Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Il tempismo nel lancio dei servizi on line ha consentito, durante il lockdown e non soltanto, di rispondere alle necessità di molti clienti e di nuovi utenti proprio grazie anche alle migliorate UX e UI della nuova piattaforma on line. Nei primi tre mesi del 2021, l’e-commerce Prénatal ha registrato un cospicuo incremento di fatturato on line pari al +640% rispetto al primo trimestre del 2019 a fronte di un numero di visitatori più che raddoppiato (+105%) e un aumento del conversion rate superiore al +400%

Attualmente, la collaborazione tra Prénatal e WIP Italia prosegue ed è focalizzata sia nel costante aggiornamento e manutenzione del sito e-commerce con nuovi servizi che nella progettazione della nuova mobile application che, a breve, sarà resa disponibile.  

Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Marco Massara, Omnichannel Director di Prénatal Retail Group, sottolinea: “In ogni azione che compiamo, il cliente è il nostro punto di riferimento. L’incontro in negozio ha sempre agevolato l’interazione e la cura che gli riserviamo, ma, da diversi anni, si è intensificata la necessità di garantire tutto questo anche nell’esperienza on line. La proposta digitale oggi disponibile sul nostro canale è stata studiata per garantire una semplificazione nel processo di acquisto on line ma non solo. Vuole essere anche un punto di riferimento e un supporto per l’intera esperienza genitoriale. Siamo decisamente soddisfatti del risultato fin qui raggiunto, ma l’obiettivo resta lavorare e continuare ad ascoltare i nostri clienti per garantirgli sempre il meglio”.  

Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Michele Fadigati, Socio e Digital Strategist di WIP Italia, dichiara: “L’effetto Covid ha senz’altro messo il turbo agli investimenti digitali con l’e-commerce indubbio vincitore, ma ha anche messo in luce l’importanza di creare servizi e tool facili e immediati e la necessità di una loro integrazione per una strategia omnicanale. Siamo riusciti, insieme al team di Prénatal, a trasporre la competenza del negozio nell’on line. È stato questo il nostro principale obiettivo: creare un equilibrio tra fisico e digitale all’interno del quale il cliente si sentisse rassicurato potendo rivivere un’esperienza di acquisto on line altrettanto professionale e immersiva”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce