Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder
Surgital mette a disposizione nel progetto Fooder la propria esperienza nella pasta fresca surgelata
Information
News

Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Information
- Surgital Fooder - Surgital innovazione e formazione - Surgital pasta fresca surgelata

Surgital, azienda specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, ha aderito e ha assunto le redini di Fooder – Food University of Emilia-Romagna, il neonato progetto strategico che traduce l’identità agroalimentare della regione in una piattaforma di sviluppo per il futuro.

Un centro studi e un vero e proprio laboratorio dove conoscenze accademiche e competenze aziendali si fondono per sviluppare soluzioni sostenibili e all’avanguardia per l’intera filiera. Un modello di collaborazione pubblico-privata che connette università, imprese e istituzioni, allo scopo di formare professionisti altamente qualificati con l’obiettivo di trasformare la Food Valley in un network internazionale di innovazione e formazione. Il focus si concentra soprattutto su uno dei pilastri fondanti di Fooder: il Clust-ER Agrifood. Nato per sviluppare soluzioni avanzate lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola, attraverso quattro linee strategiche – agricoltura di precisione, sicurezza alimentare, innovazione nei processi produttivi e valorizzazione dei sottoprodotti – il Clust-ER intende contribuire a rendere il sistema agroalimentare regionale sempre più competitivo e sostenibile.

Partecipando al progetto Fooder con un ruolo da protagonista, Surgital intende esserne parte attiva mettendo a disposizione la propria esperienza nel comparto della pasta fresca surgelata e l’intelligenza artigianale che ne è la guida, fondata sull’equilibrio perfetto tra rispetto delle tradizioni, avanguardia tecnologica, sostenibilità e autenticità. Essere ambasciatori della tradizione per Surgital, infatti, non vuol dire radicarsi nel passato, ma saper guardare al futuro con strumenti all’avanguardia, significa nel concreto aver saputo convertire la produzione industriale senza perdere il cuore artigianale, aver insegnato alle macchine i gesti delle mani esperte dei mastri pastai, adattando i processi produttivi affinché riproducano con precisione la sensibilità e l’esperienza di chi lavora la pasta fresca.

La stessa surgelazione industriale gioca un ruolo essenziale. Rappresenta la chiave per preservare intatta la qualità, il sapore e la texture della pasta, garantendo una shelf life perfetta senza compromessi. Per questo Surgital l’ha scelta come tecnologia più naturale per esportare in tutto il mondo, mantenendo la freschezza e le proprietà nutrizionali del prodotto, proprio come appena fatto. Le ricette e i processi produttivi preservano così il legame con la cultura gastronomica italiana, assicurando qualità e sicurezza alimentare su scala globale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder