Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”
Information
News

Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”

LC3 Trasporti, primo vettore logistico italiano a puntare sul trasporto 100% sostenibile, ha aderito agli impegni contenuti all’interno del progetto “The Climate Pledge” focalizzato sull’abbattimento delle emissioni nette di carbonio entro il 2040.   

Con sede a Gubbio, l’azienda di trasporti, all’avanguardia nell’ambito dell’utilizzo di risorse energetiche sostenibili per movimentare i propri mezzi pesanti per il trasporto merci su gomma, è stata il primo vettore a utilizzare Biometano Gassoso (Bio-Cng) e Biometano Liquefatto (Bio-Lng). 

Per quanto attiene ai sistemi di refrigerazione dei propri semirimorchi, LC3 Trasporti sfrutta l’azoto liquido in modo da abbattere del tutto le emissioni di CO2, Nox, polveri sottili e azzerare l’inquinamento acustico.  

Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”

Oltre a ciò, l’azienda umbra è protagonista della recente messa su strada del primo mezzo di traporto pesante 100% elettrico e a emissioni zero. Fino ad oggi, più di 200 aziende di tutto il mondo hanno aderito al progetto “The Climate Pledge” e, pertanto, stanno svolgendo ambiziose attività rivolte a ridurre le proprie emissioni di CO2, incluse delle modifiche a livello operativo. 

Nel loro insieme, i firmatari dell’importante progetto generano un fatturato annuo pari a oltre 1,8 trilioni di dollari a livello mondiale e si prevede che riducano collettivamente le rispettive emissioni annuali di CO2 di 1,98 miliardi di tonnellate entro il 2040 rispetto ai livelli base del 2020.  

Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”

Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti, commenta: “Siamo orgogliosi di far parte di questo importante progetto a beneficio dell’ambiente e di poter condividere visione e obiettivi con altre importanti realtà di livello mondiale, nell’interesse di tutta la collettività”. 

Poi, Ambrogi sottolinea: “Il nostro piano strategico e i nostri valori a favore della sostenibilità ambientale coincidono, da sempre, con gli impegni contenuti all’interno del The Climate Pledge e siamo certi che quest’assunzione di responsabilità avrà un effetto a catena su tutta la filiera, soprattutto, nell’ambito della logistica e del trasporto pesante su gomma che, ad oggi, incide ancora in maniera significativa in emissione di inquinanti nell’atmosfera”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”

Technoretail - Sostenibilità e logistica: LC3 Trasporti aderisce al progetto “The Climate Pledge”